Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Il dollaro mantiene i guadagni, aumentano i casi di COVID-19

Pubblicato 18.06.2020, 05:45
© Reuters.
GBP/USD
-
USD/JPY
-
AUD/USD
-
NZD/USD
-
USD/CNY
-

Di Gina Lee 

Investing.com - Il dollaro mantiene i precedenti guadagni negli scambi asiatici di questo giovedì mattina, nei crescenti timori per l’impennata di casi di COVID-19 in Cina e negli USA.

Pechino ha riportato 21 nuovi casi legati ad un focolaio registrato nel mercato di Xinfadi ieri, mentre in Texas si è avuto un balzo dell’11% dei ricoveri nello stesso giorno.

Gli aumenti indicano un trend preoccupante, in quanto il numero di casi in entrambi i paesi stava scendendo da maggio, ed hanno scatenato i timori degli investitori circa i rischi di riprendere l’attività economica senza avere una cura per il virus.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,12% a 97,028 alle 23:40 ET (04:40 GMT).

La coppia USD/JPY va giù dello 0,13% a 106,86.

Alcuni investitori restano ottimisti sul dollaro e sullo yen malgrado i ribassi.

“Il rialzo dei titoli azionari USA e di altri asset legati al rischio si è ridotto perché sempre più persone parlano di una seconda ondata di contagi del virus … ciò supporta il dollaro e lo yen in quanto sono entrambe valute rifugio”, spiega alla CNBC Junichi Ishikawa, esperto senior di strategie forex di IG Securities.

Il cambio AUD/USD scende dello 0,23% a 0,6867, dopo che l’Australia ha annunciato un’impennata da record del tasso di disoccupazione relativo al mese di maggio al 7,1% questa mattina.

La coppia NZD/USD va giù dello 0,22% a 0,6442 ed il cambio USD/CNY è in calo dello 0,09% a 7,0777.

Il cambio GBP/USD sale dello 0,01% a 1,2555, con la sterlina scambiata in range stretto in vista del vertice di politica monetaria della Banca d’Inghilterra nel corso della giornata. La banca centrale dovrebbe aumentare il suo programma di quantitative easing di almeno 100 miliardi di sterline (125,515 miliardi di dollari) in un’economia pesantemente colpita dal COVID-19 e tra le trattative difficili per un accordo sul libero scambio con l’Unione Europea.

“La sterlina ha i suoi problemi. L’economia britannica non è in buona salute e una hard Brexit resta un rischio”, afferma Ishikawa.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.