Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Dollaro in salita, sterlina in calo dell’1%, timori per la Brexit

Pubblicato 09.01.2017, 11:36
© Reuters.  Dollaro in salita, sterlina in calo dell’1%, timori per la Brexit
EUR/USD
-
GBP/USD
-
USD/JPY
-
EUR/GBP
-
USD/TRY
-
DX
-

Investing.com - Il dollaro è in salita contro le altre principali valute questo lunedì, dopo i dati misti sull’occupazione USA rilasciati venerdì, mentre la sterlina pesano i timori di una ‘brusca Brexit’.

L’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è in salita dello 0,28% si attesta a 102,46.

Il Dipartimento per il Lavoro ha dichiarato venerdì che l’economia USA ha creato 156.000 nuovi posti di lavoro a dicembre, contro le previsioni di 178.000.

Il report ha mostrato inoltre che il tasso di crescita degli stipendi su base annua a dicembre ha registrato un aumento del 2,9%, il massimo dal 2009.

I dati sull’occupazione hanno indicato che l’economia sta migliorando abbastanza da spingere la Federal Reserve ad alzare i tassi di interesse.

La Fed ha indicato che per il 2017 si prevede un aumento dei tassi di tre quarti di punto percentuale.

I tassi alti spingono il dollaro, aumentandone l’appeal per gli investitori alla ricerca di investimenti ad alto rendimento.

Contro lo yen, il dollaro sale, con il cambio USD/JPY è a 117,05, in calo dai massimi di 117,53.

Intanto, l’euro è in calo, con il cambio EUR/USD giù dello 0,18% a 1,0514.

La sterlina è in forte calo contro il dollaro e l’euro, con il cambio GBP/USD in calo dell’1,14% a 1,2141, il minimo dal 31 ottobre.

Il cambio EUR/GBP ha toccato i massimi di 0,8679, il massimo dal 15 novembre a 0,8658, in salita dallo 0,97% sulla giornata.

Il selloff della valuta britannica è stato innescato delle dichiarazioni rese ieri dal Primo Ministro Theresa May, considerate come un segnale che il Regno Unito non cercherà di trattare con l’UE per continuare ad avere l’accesso totale al mercato unico quando uscirà dall’UE.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La lira turca è scesa ai minimi record contro il dollaro dopo che l’agenzia di rating Moody's ha dichiarato che il sistema bancario del paese è a rischio di un “peggioramento generale”.

Il cambio (USD/TRY) è in salita del 2,46% a 3,7338 dopo aver iniziato la giornata a 3,6433.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.