Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Euro/dollaro sotto parità su crisi energetica e scenario di recessione

Pubblicato 23.08.2022, 10:16
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Appesantito dalla crisi energetica e dalle ripercussioni sulla crescita economica, l'EUR/USD ha rotto la parità nella seduta di lunedì per poi consolidare le perdite nel trading odierno a $0,9931 in seguito delle letture PMI non proprio incoraggianti. 

Come mostrato da S&P/IHS Markit, i PMI compositi per Germania e Francia sono scesi rispettivamente a 47,6 e 49,8, entrambi al di sotto del livello 50 che tipicamente separa la crescita dalla contrazione. La lettura rappresenta un minimo di 26 mesi per la Germania e un minimo di 18 mesi per la Francia. 

Meglio del previsto, invece, le indagini per l'Eurozona, con indice composito sceso a 49,2 dalle previsioni di 49,0, anche se non basta per cambiare un quadro che punta ad una recessione tra le fine dell'anno e l'inizio del 2023.

A dare l'avvertimento ufficiale è stata la Bundesbank, al quale ha dichiarato lunedì nel suo rapporto mensile che una recessione in Germania, la più grande economia dell'Eurozona, "è sempre più probabile". "Il calo della produzione economica nei mesi invernali è diventato molto più probabile", ha affermato la banca centrale guidata da Nagel. "L'alto grado di incertezza sulle forniture di gas questo inverno e il forte aumento dei prezzi probabilmente peseranno pesantemente su famiglie e aziende". 

A questo proposito, Societe Generale SA (EPA:SOGN) ha fatto notare che in Europa "i sondaggi nazionali sono più forti dei dati PMI, che possono far sperare in un dato più forte del previsto, ma in Germania i prezzi del gas, dell'acqua livello del Reno e l'inflazione hanno un impatto devastante sulla fiducia delle imprese".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La banca francese ha avvertito, prima delle lettura odierne, che "un pessimo PMI tedesco potrebbe essere sufficiente per cementare la coppia EUR/USD al di sotto della parità, anche se gli altri paesi stanno facendo meglio".

Secondo Ulrich Leuchtmann, strategist di Commerzbank (ETR:CBKG), l'euro potrebbe essere "particolarmente sensibile" a una revisione delle aspettative sottostanti della Fed, in quanto la BCE ha preso la seconda posizione più forte possibile tra le banche centrali del G10" dopo la Bank of Japan.

La banca tedesca vede la coppia euro-dollaro toccare $0,98 entro la fine dell'anno, e non è l'unica grande banca ad avere una view così ribassista. Morgan Stanley (NYSE:NYSE:MS), ad esempio, stima che l'euro scivolerà verso $ 0,97 in questo trimestre, mentre Nomura (TYO:8604) punta a $ 0,975 entro la fine di settembre, poi "il mercato potrebbe puntare a raggiungere il livello di $ 0,95, a causa della crisi energetica".

Si aggiunge poi la danese Danske Bank (CSE:DANSKE), che ha aggiornato le previsioni per EUR/USD puntando a 0,98 su un orizzonte di 3 mesi e 0,95 su un orizzonte di 12 mesi.

Ultimi commenti

Bitcoin ha reso l'investimento online più redditizio solo per essere spedito con un trader professionista a guidarti. Ho trovato dei bei commenti sul signor Williams E. Morgan dato che ottengo il primo investimento di $ 4000 in una settimana. Sono stato in grado di guadagnare più di $ 18000 questo enorme profitto che ho ottenuto dalla tua piattaforma di trading. Contattalo su Whats 📞 + (44) 7362044047.
EURUSD Resta la migliore coppia di valute per tradare. Per ora sell
Grazie @henry_Anderson_fxtrade per avermi dato un tetto sopra la testa. Sarò sempre grato. Investi $ 800 sulla tua piattaforma. Ora vivo nel mio appartamento. seguirti in instr📈
Ringraziamo gli USA
Corsi e ricorsi l’Euro al suo esordio finì sotto la pari per poi trovarsi a 1,50 dopo la crisi finanziaria del 2008. Stavolta la crisi finanziaria USA sarà nel 2024 e non si salverà nessuno……
per lo stesso motivo che li portò ad avere quella del 2008 ma con l’aggravante che tra la fine del 2022 e la metà del 2023 i mercati perderanno un 30%
Mercati in crescita sia 2023 che 2024. Per poter parlare di economia e finanza bisognerebbe capire e decifrare i dato giusti. Non fatrvi prendere dal panico e non seguite cio che si voglia far credere
grazie allora studierò e cercherò di applicarmi meglio
Siamo alla vigilia del crollo dell'€uro, finalmente. Torniamo alla Lira garantita dall'oro, risorsa nella quale eccelliamo
ciao borghi.. ricordo le eccellenti svalutazioni della lira... e il debito viene convertito tutto in lire??
Gli europeisti hanno floppato alla grande
Non fa una piega sulla base dei risultati a breve periodo; resta da capire se questo sia il final result delle politiche di bilancio fiscali e monetarie in UE dei precedenti 20 anni e in particolare degli ultimi 10 . La Storia lo dira’ presto.
E sempre la classe medio /bassa che paga
tanti piangono il morto e fregano il vivo e le imposte
se andassi in cassa integrazione sono affari miei...Dovrò lavorare in nero ,qui il lavoro c'è sempre,lo sanno tutti o vendere casa e andare a vivere lungo Tevere
sempre- e sara sempre COSI
Ringraziamo i geni di Bruxelles che hanno sanzionato economicamente la Russia. Tutte le persone mediamente intelligenti avevano capito che a rimetterci saremmo stati solo noi europei. Purtroppo però siamo governati da im@be@cil@li ignoranti e corrotti.
con quel rifiuto di Zelensky anche lui ha deciso per buona parte dell'Europa e per le nostre tasche e senza neanche avere nessuna speranza senza l'aiuto dell'Occidente e della nato. insomma un mezzo kamikaze.. la nato è nata per dare stabilità non per creare scompiglio. quindi aveva l'influenza per fare accettare a Zelensky la proposta di sholz anche perché senza le armi nato l'Ucraina era finita.. sei sovrano ma poi vuoi combattere con le armi e i soldi dell'Occidente??
 Combatte con l'aiuto di chi decide di aiutarlo. L'Europa ha pensato che forse non era il caso di permettere a putin di fare quel che gli pare ai confini nostri e ha deciso deciso di agire. Se non lo avesse fatto quale sarebbe stato il prossimo paese a doversi sacrificare per le manie di onnipotenza di un pazzo?
questa e` nuova! Quindi la guerra non va avanti da mesi per volonta' di u.s. e sudditanza ignavia di e.u come vuole il consensus dei commenti di investing? stando a quel che dici e' l'esatto contrario... non so piu` a chi credere
Siamo spacciati in pratica
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.