Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Dollaro in salita, deludenti le notizie sul coronavirus

Pubblicato 08.04.2020, 08:59
Aggiornato 08.04.2020, 09:13

Di Peter Nurse

Investing.com – Il dollaro USA è nuovamente richiesto questo mercoledì; gli investitori lo riacquistano come bene rifugio viste le notizie deludenti sull’epidemia di coronavirus e i danni già visibili sull’economia europea.

Alle 03:05 ET (0805 GMT), l’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è stabile in salita dello 0,4% a 100,345, mentre il cambio EUR/USD è in calo dello 0,3% a 1,0857, la coppia GBP/USD è in calo dello 0,3% a 1,2300 e il cambio USD/JPY sale dello 0,1% a 108,81.

Gli USA hanno registrato il numero maggiore di decessi in un giorno ieri, con circa 1800 morti. Il governatore Andrew Cuomo ha dichiarato che anche il numero dei decessi nello stato di New York è salito.

Le notizie deludono molto dopo due giorni che hanno visto un minore numero di nuovi casi e di decessi.

“L’avversione al rischio e il dollaro USA stanno andando di pari passo”, ha dichiarato alla CNBC Ray Attrill, direttore FX strategy presso la National Australia Bank.

L’euro si sta indebolendo mentre i ministri delle finanze della zona euro faticano a trovare un accordo su come assistere gli stati membri colpiti dal coronavirus.

Il punto dolente è l’emissione di buoni di debito comune per finanziare le spese legate al coronavirus, i cosiddetti “corona bond”, caldamente richiesti da Francia, Italia e Spagna e contrastati da Germania, Olanda, Austria e Finlandia.

Tuttavia, il bisogno di un intervento si rende ogni giorno più necessario.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La Banca di Francia ha stimato mercoledì una contrazione dell’economia pari al 6% nel primo trimestre a causa del coronavirus. Sarebbe la contrazione trimestrale peggiore dalla Seconda Guerra Mondiale.

E le misure in corso non finiranno presto; la stampa italiana ha riportato la notizia del rinvio della riapertura delle scuole a settembre.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.