Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

India valuta import di grano da Russia con sconti per calmierare prezzi - fonti

Pubblicato 17.08.2023, 10:27
© Reuters. Una mietitrebbia raccoglie il grano in un campo vicino all'insediamento di Nikolske nella regione di Donetsk, nell'Ucraina controllata dalla Russia, 19 luglio 2023. REUTERS/Alexander Ermochenko/File Photo

NUOVA DELHI/MUMBAI (Reuters) - L'India è in trattative con la Russia per l'importazione di grano a prezzi scontati rispetto a quelli globali, in una rara mossa che punta ad aumentare le forniture e frenare l'inflazione dei generi alimentari in vista delle elezioni generali e negli stati del prossimo anno.

Lo hanno riferito quattro fonti.

Le forniture consentirebbero a Nuova Delhi di intervenire più efficacemente sul mercato per far diminuire i prezzi del grano, che a luglio hanno portato l'inflazione ai massimi di 15 mesi.

"Il governo sta esplorando la possibilità di importare attraverso il commercio privato e gli accordi tra governi. La decisione sarà presa con cautela", ha detto una delle fonti a Reuters, rispondendo a una domanda riguardo all'importazione di grano dalla Russia.

Da anni l'India non utilizza accordi diplomatici per importare grano. L'ultima volta che l'India ha importato una quantità significativa di grano è stato nel 2017, quando sono stati spediti 5,3 milioni di tonnellate attraverso i commercianti privati.

Il piano del governo di ricevere il grano russo è una delle misure prese in considerazione, rispetto all'offerta, per abbassare i prezzi di beni fondamentali come il carburante, i cereali e i legumi, insieme all'estensione di programmi nelle aree rurali per alleviare l'impatto dell'inflazione sulle fasce povere, hanno detto due delle fonti a conoscenza della questione.

Le fonti hanno parlato a condizione di anonimato perché le discussioni sono private e la decisione finale potrebbe essere presa tra diverse settimane. I portavoce delle finanze, del commercio e del governo indiano non hanno risposto alle e-mail e ai messaggi di richiesta di commento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il mese scorso, Sanjeev Chopra, il funzionario più anziano del ministero federale per l'Alimentazione, aveva affermato che non c'era alcuna proposta in merito all'importazione di grano dalla Russia.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

La Cina e bla bla bla ma vedo che sono in molti a farsi i c zz loro in barba alla propaganda americana
🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹Sei interessato a guadagnare con il trading? Raccomando ↪️Lennon िχ_tradertࠥ ha trasformato il mio investimento di $ 2.000 in $ 21.490.🇮🇹🇮🇹🇮🇹 Se sei nuovo o vecchio nello spazio e hai subito perdite cercando di fare trading da solo e lo trovi difficile, ti suggerisco di inviargli un messaggio. lei è uno dei gestori legittimi che si assicurerà che il tuo trading abbia successo, mandale un messaggio su ıṅꗏẗä9ṛäṁ ↪️Lennon िχ_tradertࠥ.💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰💰
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.