Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

La PBOC intende rafforzare l'internazionalizzazione dello yuan e la liberalizzazione del mercato finanziario

EditorOliver Gray
Pubblicato 10.11.2023, 04:20
© Reuters.
USD/CNY
-

La People's Bank of China (PBOC) ha ribadito il suo impegno a internazionalizzare con prudenza lo yuan e a liberalizzare il mercato finanziario, come dichiarato giovedì. La banca centrale intende aumentare l'uso dello yuan nelle transazioni globali, una mossa che sostiene l'asset allocation degli investitori globali e incoraggia un maggior numero di banche centrali estere a emettere panda bond.

L'ufficio di gestione macroprudenziale della PBOC mira a potenziare gli swap bilaterali di valuta e la cooperazione con le banche centrali estere per i regolamenti in valuta locale. Questi sforzi si concentreranno principalmente sui Paesi dell'ASEAN. Queste misure dovrebbero aumentare la liquidità degli asset in yuan e arricchire gli strumenti di copertura del rischio, promuovendo così un miglioramento delle transazioni con l'estero.

Inoltre, la PBOC intende rafforzare la vigilanza sulle transazioni transfrontaliere in yuan e perfezionare il sistema di valutazione dei flussi di capitale transfrontalieri. Questa iniziativa è in linea con il programma di promozione di un'apertura istituzionale ordinata.

Gli sforzi della banca hanno già portato alla stipula di 29 accordi bilaterali di swap in valuta locale con le banche centrali mondiali, dando un notevole impulso al commercio e agli investimenti. Si è registrato un notevole aumento dei regolamenti transfrontalieri in yuan per gli scambi commerciali con i Paesi limitrofi e con i partecipanti alla Belt and Road Initiative.

Questi sviluppi segnano un passo significativo verso l'obiettivo della PBOC di aumentare l'utilizzo dello yuan a livello globale, fornendo un ambiente più favorevole al commercio e agli investimenti internazionali.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.