🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Previsione di stabilizzazione del dollaro in presenza di segnali economici contrastanti

Pubblicato 16.05.2024, 09:18
DX
-

Investing.com -- Il dollaro statunitense dovrebbe stabilizzarsi nelle prossime settimane dopo che i recenti dati economici hanno mostrato segnali contrastanti sulla forza dell'economia americana. Dopo un periodo di volatilità, gli analisti di ING prevedono ora un contesto di trading più tranquillo con bassa volatilità fino alla pubblicazione di dati più consistenti.

I recenti dati sull'inflazione hanno mostrato una leggera decelerazione, con l'IPC core che è aumentato dello 0,3% su base mensile, segnando il primo rallentamento in sei mesi. Al contrario, le vendite al dettaglio di aprile non hanno registrato alcuna crescita, alimentando la speculazione che lo slancio economico degli Stati Uniti possa diminuire. Nonostante questi indicatori, le persistenti preoccupazioni della Federal Reserve per l'inflazione suggeriscono che i tassi di interesse rimarranno probabilmente più alti per un periodo prolungato.

I commenti dei membri del Federal Open Market Committee (FOMC) dopo la pubblicazione dell'IPC riflettono un atteggiamento cauto nei confronti della politica monetaria. Il membro del FOMC Neel Kashkari, che si è dimostrato un falco, ha sottolineato la possibilità che l'attuale politica non sia sufficientemente restrittiva, mentre Austan Goolsbee, tipicamente dovish, ha riconosciuto la necessità di ulteriori sforzi per raggiungere la disinflazione.

Le aspettative del mercato si sono spostate e le previsioni sono ora favorevoli a due tagli dei tassi entro l'anno, un sentimento mai visto nell'ultimo mese. Questa prospettiva è più ottimistica rispetto ad alcuni analisti che prevedono una traiettoria più dovish, con tre tagli dei tassi a partire da settembre 2024. Tuttavia, queste aspettative dipendono dai prossimi dati economici, come i dati PCE di base previsti per il 31 maggio e i dati sull'occupazione di inizio giugno, che potrebbero supportare una narrativa dovish se si allineano alle tendenze attuali.

Il recente rally dello yen potrebbe essere di breve durata, poiché sono emersi dati deludenti sulla crescita giapponese, che hanno contribuito a una perdita di slancio della valuta. In un contesto di mercato caratterizzato da bassa volatilità, i carry trade dovrebbero diventare una strategia preferita dagli investitori. Si prevede che il dollaro, soprattutto nei confronti di valute a basso rendimento come lo yen, si stabilizzi nell'intervallo 104/105.

Il calendario economico statunitense di oggi prevede le richieste di sussidi per i disoccupati, l'avvio di abitazioni ad aprile e l'indice Philadelphia Fed Business Outlook. Questi dati, insieme ai discorsi di funzionari della Fed come Raphael Bostic, Loretta Mester e Thomas Barkin, potrebbero influenzare il sentimento del mercato. Inoltre, i dati sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale provenienti dalla Cina saranno tenuti sotto stretta osservazione perché potrebbero dare il tono al mercato in vista del fine settimana.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.