Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Standard Chartered partecipa alla sperimentazione dello yuan digitale e lancia i servizi di cambio

EditorRachael Rajan
Pubblicato 27.11.2023, 20:25
© Reuters.
USD/CNY
-

Standard Chartered (LON:STAN) ha annunciato la sua partecipazione agli esperimenti sullo yuan digitale in Cina, segnando un passo significativo per la banca internazionale nel regno delle valute digitali. Tra le prime istituzioni finanziarie straniere a partecipare a questa iniziativa, la banca ha lanciato i servizi di cambio dello yuan digitale ed è attivamente coinvolta come partecipante al pilota commerciale.

Il coinvolgimento di Standard Chartered nello yuan digitale, noto anche come e-CNY, si estende alla sua applicazione nel finanziamento del commercio e della catena di approvvigionamento in diverse regioni. L'orientamento della banca è stato modellato dai precedenti contributi al "Multilateral Central Bank Digital Currency Bridge" e dalle intuizioni di un rapporto di collaborazione con PricewaterhouseCoopers China.

La banca centrale cinese ha incoraggiato l'adozione dello yuan digitale per le applicazioni business-to-business. Un libro bianco pubblicato dalla banca centrale ha messo in evidenza la notevole diffusione dello yuan digitale, con transazioni che hanno superato i 1,8 trilioni di yuan e una base di utenti in crescita di oltre 120 milioni di portafogli.

Inoltre, Standard Chartered sta facilitando l'accesso alla piattaforma di interconnessione per lo yuan digitale, consentendo servizi di ricarica e riscatto. Questo sviluppo segue la conferma del coinvolgimento della banca nella sperimentazione dello yuan digitale attraverso la City Bank Clearing Services Co. con Xiaolei Zhang, un importante sostenitore del potenziale dell'e-CNY.

L'impegno della banca nell'ecosistema dello yuan digitale si inserisce in un contesto più ampio di integrazione delle valute digitali nei propri servizi da parte delle istituzioni finanziarie. Ad esempio, a maggio BNP Paribas ha integrato i conti in yuan digitale nei portafogli dei clienti aziendali, evidenziando il crescente interesse e l'accettazione delle valute digitali nel settore finanziario.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.