Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Wellington Management: l’accordo sul tetto al debito lascia dei dubbi sulla sua sostenibilità e sullo status del dollaro

Pubblicato 26.06.2023, 14:48
© Reuters.  Wellington Management: l’accordo sul tetto al debito lascia dei dubbi sulla sua sostenibilità e sullo status del dollaro

L’aumento dei costi degli interessi governativi e il persistente basso livello delle entrate faranno crescere al 110% il rapporto debito/PIL negli Stati Uniti, mentre viene messo in discussione lo status del dollaro come valuta di riserva globale

Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato l’accordo sul tetto del debito pochi giorni prima del 5 giugno, data in cui il governo avrebbe potuto esaurire i fondi e sarebbe potuto andare in default per la prima volta nella storia del Paese. Un’intesa che permette di sospendere il limite di 31.400 miliardi di dollari eliminando temporaneamente la barriera di indebitamento del governo federale fino al 1° gennaio 2025. Questo consente al presidente Biden e al Congresso di accantonare la questione fino a dopo le elezioni presidenziali del novembre 2024.

UN ACCORDO CRUCIALE TRA DEMOCRATICI E REPUBBLICANI

Si è trattato di un accordo cruciale dal momento che il divario politico tra i partiti democratico e repubblicano sull’innalzamento del cosiddetto “tetto” del debito era tornato sotto i riflettori. “Molti investitori avevano ripreso a concentrarsi sul rischio che lo stallo sul tetto del debito potesse determinare un esito simile a quello verificatosi nel 2011, quando la politica statunitense era senza dubbio meno polarizzata rispetto a oggi” scrive Michael Medeiros, CFA, US Macro Strategist di Wellington Management...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.