Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Yuan in salita, lo yen scende nella riduzione delle tensioni commerciali

Pubblicato 14.01.2020, 05:53
© Reuters.
AUD/USD
-
NZD/USD
-
USD/CNY
-

Investing.com - Lo yuan sale mentre lo yen, tradizionale valuta rifugio, si indebolisce negli scambi asiatici di questo martedì, con le tensioni commerciali tra USA e Cina che si riducono.

Il cambio USD/CNY scende dello 0,3% a 6,8743 alle 23:45 ET (03:45 GMT).

A soli due giorni prima della firma della fase uno dell’accordo, il governo Trump ha ritrattato la definizione della Cina come manipolatrice di valute. Tuttavia, la Cina resta sulla lista di controllo per le pratiche forex.

Il governo ha lodato la Cina per la “promessa realizzabile” di non svalutare lo yuan. La moneta cinese ha ormai recuperato circa un terzo delle perdite segnate contro il dollaro dalla metà del giugno 2018.

“La performance superiore dello yuan dalla scorsa settimana ha rispecchiato il miglioramento della propensione al rischio, grazie ai segnali di una ripresa dell’economia”, afferma Tommy Xie, economista di Oversea-Chinese Banking. “Ci sono speculazioni che la Cina possa ottenere un accordo commerciale migliore del previsto”.

Il vice Premier cinese Liu He firmerà l’accordo parziale con gli Stati Uniti domani a Washington.

Sul fronte dei dati, sia le esportazioni che le importazioni cinesi sono aumentate nel 2019, secondo la General Administration of Customs.

In termini di yuan, le esportazioni nel 2019 sono salite del 5% rispetto all’anno prima, mentre le importazioni hanno visto un incremento dell’1,6% nello stesso periodo.

Intanto, lo yen, tradizionale valuta rifugio, scende contro il dollaro, con il sentimento degli investitori migliorato dopo le notizie sul commercio.

Lo yen si è indebolito ad oltre 100 contro il dollaro per la prima volta da molti mesi all’inizio della giornata.

“Il cambio dollaro-yen è salito a 110 tra il miglioramento della propensione al rischio e lo slancio tecnico”, spiega Kumiko Ishikawa, analista delle valute di Sony Financial Holdings Inc. in un articolo di Bloomberg. “L’eventualità che continui ad avanzare dipenderà da nuovi fattori come i dati USA ed il livello di aumento del rendimento statunitense”.

L’allentamento delle tensioni USA-Iran ha contribuito a pesare sulla valuta nipponica.

L’indice del dollaro sale dello 0,1% a 97,105.

Il cambio AUD/USD e la coppia NZD/USD scendono dello 0,1%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.