Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Bbva abbatte il muro: conto corrente remunerato al 4%

Pubblicato 06.09.2023, 10:03
© Reuters
BBVA
-

Oltre la resistenza delle banche italiane, l’istituto spagnolo Bbva (NYSE:BBVA) ha deciso di portare al 4% lordo annuo la remunerazione dei depositi sul conto corrente senza vincoli né di saldo minimo né di permanenza.

La strategia del gruppo è quella di farsi largo nel mercato italiano, in cui opera dal 2021. Già a maggio scorso Bbva aveva deciso di remunerare il conto corrente al 2%, una mossa in controtendenza rispetto agli istituti di credito del nostro Paese che spingono i clienti a spostare la liquidità verso gli investimenti.

La nuova offerta della banca spagnola in Italia è valida dal 5 settembre fino al 31 gennaio 2025. L'accredito degli interessi maturati avverrà su base mensile e i clienti avranno sempre a disposizione il proprio denaro.

In aggiunta, a chi decide di vincolare per 12 mesi i propri soldi sul “Deposito flessibile”, l’istituto offre il 5% di interessi.

In questo caso l’offerta è valida sia per gli attuali clienti che per quelli nuovi ed è possibile annullare anticipatamente il deposito con un rendimento assicurato dell'1%. Il deposito si può sottoscrivere per un importo minimo di 500 euro e fino a un massimo di 50.000 euro.

Ma c’è di più. La mossa di Bbva potrebbe rappresentare anche l’occasione per trovare un punto d’incontro tra banche e governo sugli extraprofitti. I clienti, infatti, devono pagare l’aliquota del 26% sugli interessi attivi maturati sul proprio conto corrente. Prendendo l’esempio del rendimento lordo al 4% offerto da Bbva, per ogni 1000 euro depositati, 29,60 all’anno andrebbero al cliente e altri 10,40 allo Stato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Siete ancora in tempo per iscrivervi gratuitamente al webinar del 6 settembre "Investimenti di medio/lungo termine, a che punto siamo?" a QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Con questa remunerazione BBVA in Italia non pagherebbe nulla rispetto alle bag.gia.nate espresse da Bonomi…..
Un conto famoso più per i continui blocchi dei cc che non per il tasso
Ho letto il prospetto informativo: non mi pare che aderiscano al FITD italiano
Spiace dirlo ma se dovesse fallire una banca di media grandezza si scoprirebbe che il fondo di garanzia è scoperto. Personalmente guardo più all'affidabilità degli istituti dove lascio i soldi.
Anche io la penso così. in realtà ogni banca si tratta va sempre sul filo del rasoio tra soldi che vengono prestati e soldi che entrano.
Un consiglio sono nuovo Se va giù o su
Non si fa trading così. Si incorre in perdite nel 100% dei casi
Usd-euro ??? 👎o👍??
Ma quanto costa aprire um comto e manyenerlo?
nulla
se ti danno il 4 lordo e ci metti oltre i 50k che te ne frega se spendi anche 60 euro anno di canone conto
Domanda: perché remunerare allo stesso tasso dei mutui e senza vincoli? Meditate gente, meditate... Paura di avere problemi di liquidità?
ma aderisce al fondo interbancario?
Nn lavoro nel settore finanziario, umile correntista..cmnq Mediolanum e c mettono sempre vincolo e poi ti rifila o loro fondi.. Quando c'è condizione a mio favore fuori mercato, qualche pensiero mi viene... Vorrei poi vedere il fondo tutela dei depositanti se e come funziona.... Un debito pubblico come il ns paga oltre il 3% nel breve... Loro pagano di più senza vincoli..
Mediolanum è un esempio di istituto dove lasciare tranquillamente i soldi senza paura che possa fallire a prescindere dal fondo di tutela. Certo bisogna essere bravi a schivare gli attacchi continui alla diligenza...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.