Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Blue Origin e Cerberus puntano all'acquisizione di United Launch Alliance

Pubblicato 22.12.2023, 03:03
© Reuters.

WASHINGTON - Il settore aerospaziale potrebbe essere testimone di un significativo consolidamento: alcune fonti hanno rivelato che United Launch Alliance (ULA), una joint venture tra i giganti dell'industria Boeing (NYSE:BA) e Lockheed Martin, è un potenziale obiettivo di acquisizione per Blue Origin di Jeff Bezos e Cerberus Capital Management di Stephen Feinberg. Anche Textron ha mostrato interesse per l'impresa, che attualmente ha un valore stimato tra i 2 e i 3 miliardi di dollari.

ULA, nota per i suoi affidabili razzi Atlas V e Delta IV, si trova a un bivio con l'imminente introduzione del suo razzo Vulcan Centaur di nuova generazione. Questo nuovo sviluppo si inserisce nel contesto di un'intensa concorrenza da parte dei razzi riutilizzabili a basso costo Falcon 9 di SpaceX. L'interesse per l'acquisizione da parte di Blue Origin è particolarmente degno di nota in quanto ha già un rapporto commerciale con ULA, che fornisce i motori BE-4 per il Vulcan Centaur.

Blue Origin si sta preparando al lancio del proprio razzo orbitale a grande portata New Glenn, che si allinea ulteriormente alle ambizioni dell'azienda nel mercato dei lanci spaziali. D'altro canto, Cerberus Capital Management ha aumentato la propria presenza nel settore aerospaziale attraverso la proprietà di Stratolaunch Systems, che gestisce il più grande aereo al mondo progettato come piattaforma di lancio per razzi.

Boeing e Lockheed Martin stanno rivalutando le loro strategie nell'industria spaziale per navigare nelle dinamiche di mercato e nel panorama geopolitico in continua evoluzione. Con la potenziale acquisizione di ULA da parte di una di queste parti interessate, la struttura del mercato dei servizi di lancio spaziale potrebbe essere pronta a subire uno scossone, con un impatto sui lanci di satelliti sia commerciali che governativi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.