🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Danimarca vota su adesione a politica Difesa Ue dopo 30 anni di reticenza

Pubblicato 31.05.2022, 17:32
© Reuters. Soldati in marcia durante una cerimonia a Kastellet a Copenhagen, in Danimarca. Ritzau Scanpix/Olafur Steinar Gestsson via REUTERS/

COPENHAGEN (Reuters) - Domani gli elettori danesi decideranno se aderire alla politica di difesa dell'Unione europea, diventando potenzialmente l'ultimo stato reticente all'interno del blocco ad aderire, dopo che l'invasione russa in Ucraina ha spinto le nazioni a rivedere radicalmente la propria strategia di sicurezza.

La Danimarca è l'unico membro del blocco di 27 nazioni che non fa parte della Politica di sicurezza e di difesa comune, avendo ottenuto l'esenzione da essa e dalla valuta euro in un referendum nel 1993 sul Trattato di Maastricht, che ha stabilito le basi per la moderna Unione europea.

Se i danesi, notoriamente critici nei confronti del blocco, voteranno per l'abolizione della deroga, come suggeriscono i sondaggi, ciò segnerebbe un nuovo significativo cambiamento politico per l'Europa dopo l'invasione lanciata dalla Russia a febbraio.

Questo mese Svezia e Finlandia hanno deciso di chiedere l'adesione alla Nato. Sia la Danimarca che la Germania hanno già promesso di aumentare drasticamente le spese per la difesa.

"La Nato rimarrà ovviamente il nostro strumento più importante, ma l'Unione europea ci offre un secondo strumento per garantire la nostra difesa a Est", ha detto Mogens Jensen, portavoce per la Difesa dei socialdemocratici al governo.

© Reuters. Soldati in marcia durante una cerimonia a Kastellet a Copenhagen, in Danimarca. Ritzau Scanpix/Olafur Steinar Gestsson via REUTERS/

La Danimarca è un membro fondatore della Nato, ma gli Stati Uniti, prima potenza militare dell'alleanza, hanno segnalato che gli alleati europei devono assumere maggiori responsabilità per la propria sicurezza.

La partecipazione alla Politica di sicurezza e difesa comune consentirebbe alla Danimarca di prendere parte a operazioni militari congiunte dell'Unione europea, come quelle in Somalia, Mali e Bosnia.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.