🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

ISRAELE: Elon Musk in visita, si guarda a utilizzo Starlink per Gaza

Pubblicato 27.11.2023, 11:55
© Reuters. Elon Musk, Ceo di SpaceX e Tesla e proprietario di X, precedentemente noto come Twitter, partecipa alla conferenza Viva Technology dedicata all'innovazione e alle startup presso il centro espositivo Porte de Versailles a Parigi, Francia, 16 giugno 2023. R

(Reuters) - Il 7 ottobre Hamas ha sferrato un attacco contro Israele, a cui Tel Aviv ha risposto bombardando Gaza.

Di seguito gli aggiornamenti:

10,55 - Elon Musk è in visita oggi in Israele, che ha detto di aver raggiunto un accordo di massima per utilizzare le comunicazioni Starlink dell'azienda di Musk SpaceX nella striscia di Gaza, dove una pausa nella guerra contro Hamas ha coinciso con l'arrivo dell'imprenditore.

L'ufficio di Musk non ha ancora commentato il viaggio.

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha organizzato un incontro pomeridiano con Musk. Con loro ci saranno i parenti degli ostaggi trattenuti da Hamas a Gaza e discuteranno anche "della necessità di agire per combattere il crescente antisemitismo online", ha detto l'ufficio di Herzog.

Anche il primo ministro Benjamin Netanyahu incontrerà Musk per discutere gli aspetti legati alla sicurezza dell'intelligenza artificiale, ha detto l'ufficio di Netanyahu.

10,25 - Una tregua di quattro giorni è un importante primo passo nel conflitto tra Israele e Hamas, ma è necessario fare molto di più per uscire dalla crisi, ha detto l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri Josep Borrell.

8,45 - Israele e il gruppo militante palestinese Hamas hanno espresso preoccupazioni in merito alle liste di ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi che dovrebbero essere liberati oggi, ha detto a Reuters un funzionario a conoscenza della situazione.

Il funzionario ha aggiunto che i mediatori del Qatar stanno lavorando con Israele e Hamas per risolvere problemi ed evitare ritardi.

Nei precedenti tre giorni di tregua Israele ha presentato una lista di nomi di donne e ragazzi palestinesi che intendeva scarcerare e Hamas presentava i nomi di ostaggi israeliani da liberare almeno 12 ore prima del loro rilascio.

8,05 - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di sperare che la tregua temporanea tra Israele e Hamas possa continuare finché gli ostaggi verranno rilasciati, dopo che il gruppo militante ha liberato altre 17 persone, tra cui una bambina israelo-americana di 4 anni.

Hamas ha detto che intende prolungare la pausa dai combattimenti, che oggi entrerà nel quarto e ultimo giorno concordato, a condizione che vengano compiuti seri sforzi per aumentare il numero di detenuti palestinesi rilasciati da Israele.

© Reuters. Elon Musk, Ceo di SpaceX e Tesla e proprietario di X, precedentemente noto come Twitter, partecipa alla conferenza Viva Technology dedicata all'innovazione e alle startup presso il centro espositivo Porte de Versailles a Parigi, Francia, 16 giugno 2023. REUTERS/Gonzalo Fuentes/File Photo

Ieri Israele ha rilasciato trentanove adolescenti palestinesi tenuti prigionieri, portando a 117 il totale degli ostaggi liberati dall'inizio della tregua.

Aggiornamenti venerdì 24 novembre

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.