🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

MEDIO ORIENTE: Stati Ue danno ok a missione navale in Mar Rosso - diplomatici

Pubblicato 16.01.2024, 17:41
© Reuters. Elicottero militare Houthi vola sopra la nave cargo Galaxy Leader nel Mar Rosso, foto distribuita il 20 novembre 2023. Houthi Military Media/Handout via REUTERS/File Photo

(Reuters) - Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Medio Oriente:

16,15 - Gli stati membri dell'Unione europea hanno dato un iniziale via libera alla creazione di una missione navale per proteggere le navi di passaggio nel Mar Rosso dagli attacchi del gruppo ribelle Houthi, hanno detto dei diplomatici europei.

I funzionari hanno detto che l'obiettivo è di istituire la missione entro il 19 febbraio, e che diventerà operativa poco dopo. Sarà gestita in coordinamento con alcuni paesi partner della regione nel tentativo di fermare i disagi in questa rotta commerciale fondamentale.

15,00 - Gli stati membri dell'Unione europea hanno aggiunto Yahya Sinwar, il capo politico di Hamas, alla lista delle persone sottoposte a sanzione per via dell'attacco a sorpresa contro Israele compiuto dal suo gruppo lo scorso ottobre

Sinwar è ora sottoposto alle misure di congelamento di fondi e di altri asset finanziari presso i paesi membri della Ue.

Nato nel campo rifugiati di Khan Younis, Sinwar, 61 anni, è stato eletto leader di Hamas a Gaza nel 2017 ed è stato uno dei 1.027 palestinesi rilasciati dalle prigioni israeliane in uno scambio di prigionieri per un singolo soldato israeliano avvenuto nel 2011 a Gaza.

© Reuters. Elicottero militare Houthi vola sopra la nave cargo Galaxy Leader nel Mar Rosso, foto distribuita il 20 novembre 2023. Houthi Military Media/Handout via REUTERS/File Photo

14,30 - Il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita ha detto che gli attacchi Houthi alla navi commerciali nel Mar Rosso sono connessi alla guerra a Gaza per la quale c'è bisogno di un immediato cessate il fuoco.

Il principe Faisal bin Farhan Al Saud durante un incontro al World Economic Forum di Davos ha detto che la priorità del suo regno è trovare un percorso verso la de-escalation attraverso un cessate il fuoco a Gaza.

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.