🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Ucraina, Russia consolida presa Severodonetsk, Usa inviano missili a Kiev

Pubblicato 02.06.2022, 09:04
Aggiornato 02.06.2022, 09:10
© Reuters. Un uomo cammina tra le macerie di un edificio a Sievierodonetsk, nella regione di Luhansk, in Ucraina.  REUTERS/Serhii Nuzhnenko

(Elimina refuso in titolo)

KIEV (Reuters) - Le forze russe hanno cercato di consolidare la loro presa sulla città industriale ucraina di Severodonetsk e sono vicini a una grande vittoria nella loro offensiva nella regione orientale del Donbass.

Tuttavia, in uno sforzo a sostegno dell'Ucraina, impegnata in una dura lotta contro l'invasione dell'esercito russo, gli Stati Uniti hanno annunciato un pacchetto di armi da 700 milioni di dollari per Kiev, che includerà sistemi missilistici avanzati con una gittata fino a 80 km.

La Russia ha accusato gli Stati Uniti di mettere "benzina sul fuoco". Sergej Lavrov, ministro degli Esteri russo, ha affermato che la fornitura dei lanciarazzi ha aumentato il rischio di trascinare un "paese terzo" nel conflitto.

© Reuters. Un uomo cammina tra le macerie di un edificio a Sievierodonetsk, nella regione di Luhansk, in Ucraina.  REUTERS/Serhii Nuzhnenko

Antony Blinken, segretario di Stato Usa, ha dichiarato che l'Ucraina ha promesso di non utilizzare i sistemi per colpire obiettivi all'interno della Russia. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si augura che l'estensione del raggio d'azione dell'artiglieria ucraina contribuisca a spingere la Russia a negoziare la fine della guerra, giunta ormai al quarto mese.

Dopo giorni di pesanti combattimenti intorno a Severodonetsk, con gran parte della città distrutta dai bombardamenti russi, le truppe di Mosca stanno avanzando per le strade della città. L'Ucraina sostiene che circa il 70% della città è sotto il controllo russo.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.