Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Unicredit: immobiliare in crisi, la banca taglia l'esposizione in Germania

Pubblicato 24.08.2023, 10:31
© Reuters.

Investing.com - UniCredit HypoVereinsbank (Hvb), controllata tedesca del gruppo guidato da Andrea Orcel, una delle principali banche finanziatrici dell'immobiliare in Germania, ha ridotto di mezzo miliardo l’esposizione al settore.

In questo campo, spiega la società del gruppo UniCredit SpA (BIT:CRDI) nella semestrale, “l'esposizione al 30 giugno 2023 è diminuita di 557 milioni di euro rispetto alla fine del 2022. Sia la perdita attesa che la densità di rischio sono aumentate, rispettivamente di 2 milioni di euro e di 1 punto base. Ciò è dovuto principalmente a un mercato immobiliare che in generale si dimostra più debole, con un minor numero di transazioni nel settore degli immobili commerciali”.

II taglio, seppur modesto, rappresenta un’inversione di marcia significativa, visto che Hvb è una delle principali banche finanziatrici del settore immobiliare in Germania. In passato, ad esempio, ha assistito Vonovia SE (BIT:VNAn), una delle più importanti tra le compagnie immobiliari private europee, nell’emissione di titoli da 1 miliardo di euro, la maggiore di sempre per una società immobiliare.

Adesso però, come spiega la società, “i prestiti sono diminuiti nella prima metà dell'anno. Le nuove attività con prestiti immobiliari sono rimaste sotto pressione a causa del significativo aumento dei tassi di interesse e del forte incremento dei costi di costruzione. In Germania, nei primi cinque mesi del 2023 il volume delle nuove operazioni di prestito alle famiglie per l'acquisto di abitazioni è stato inferiore di oltre il 50% rispetto al livello del 2022”.

Insomma, in attesa che venerdì 25 agosto a Jackson Hole la presidente della Bce Christine Lagarde detti le linee guida per i prossimi mesi sulla lotta all’inflazione, il contesto di crisi ha suggerito al gruppo UniCredit SpA (BIT:CRDI) di iniziare a tutelarsi. Dopo anni in cui il costante aumento della domanda e dei prezzi ha spinto gli istituti di credito a investire pesantemente sull’immobiliare, la rotta sembra destinata a invertirsi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

L’immobiliare, soprattutto in italia, deve collassare. Almeno un -30/40% ci sta tutto, per riportare le quotazioni degli immobili a licelli corretti per qualita, ubicazione e sostenibilta abitativa. Troppe stamberghe vendute per castelli da fiaba in ItaGlia
Stiamo solo scaldando i motori…. Giri di ricognizione fino a ottobre e poi… Prima dentro, gas a martello e allo spegnimento dei semafori… via ai fuochi d’artificio!
la professorina lagarde dice che va tutto bene
Tranquillo Fabio, ci penseranno Salvini e Meloni, come hanno fatto con le banche.
Ma no ! Sarà la Elly a risolvere tutto
Ma come … non sta andando tutto bene ???
ohoooo, va che è una meraviglia!
prima le creano "le bolle" poi dopo che hanno fatto quello che era di loro interesse....🤐
esatto e vorrei aggiungere che non è tanto il caldo quanto l'umidità...
quando da tempo si parlava di una recessione del mercato immobiliare..nessuno vi dava importanza!!!
Speriamo ci sia presto una correzione dei valori assurdi raggiunti dal mercato immobiliare
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.