🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Btp in calo in attesa notizie Qe e dopo Berlusconi, spread tocca 170 punti

Pubblicato 22.08.2017, 12:12
© Reuters.  Btp in calo in attesa notizie Qe e dopo Berlusconi, spread tocca 170 punti
IT40
-

MILANO (Reuters) - Andamento nel segno della debolezza per il secondario italiano, con il differenziale di rendimento con la Germania che si spinge fino a 170 punti base. Lo spread è repentinamente salito dai precedenti 163 punti base in concomitanza con un azzeramento del rialzo da parte dell'azionario italiano. Attorno alle 12,05 l'indice FTSE Mib di Piazza Affari è invariato dalla chiusura di ieri dopo aver segnato un discreto rialzo nella prima parte della mattinata.

** Secondo un dealer, il movimento non è dettato da un 'catalyst' particolare, ma è più che altro l'effetto di una chiusura di posizioni, in vista dell'avvicinarsi del momento in cui la Banca centrale europea delineerà i suoi piani per la riduzione degli acquisti bond.

** Tra giovedì a sabato si terrà il forum annuale di Jackson Hole. Eventuali novità di rilevo sulle politiche monetarie dovrebbero però arrivare solo dal fronte Fed, poiché il presidente Bce Mario Draghi dovrebbe evitare di entrare nel merito dei prossimi passi di politica monetaria di Francoforte, congelando il dibattito sulle modifiche al Qe fino all'autunno.

** Un secondo operatore di mercato cita invece l'intervista rilasciata domenica a Libero da Silvio Berlusconi, che ha segnalato il suo sostegno all'idea di una doppia valuta, mentre un'ipotetica coalizione di centrodestra è in testa nei sondaggi.

** "Questo ha un peso perché potrebbe essere un modo per Berlusconi di trovare un terreno comune con Lega Nord e Fratelli d'Italia. Di fatto, nei prossimi giorni i tre partiti dovranno sedersi e decidere di un programma comune" osserva in una nota l'economista Loranzo Codogno. "Il bisogno di accelerare il processo è legato alle imminenti elezioni in Sicilia (il 5 novembre), in cui il centro-destra intende correre unito. Politicamente sarebbe anche un passo importante verso la preparazione del centro-destra per le prossime politiche".

** Secondo Codogno, l'idea di una divisa parallela non decollerà, ma rischia di distogliere l'attenzione da problemi reali del Paese. L'economista trova disturbante che tale proposta possa diventare ufficialmente parte del programma del centro-destra.

** "Berlusconi lo vede come un modo per sollecitare la domanda interna, mentre la Lega Nord come un modo di ammorbidire la transizione verso l'uscita dall'unione monetaria" dice ancora Codogno che sottolinea tuttavia che una "Italexit fa paura all'elettorato".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.