🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Spending, nel 2014-2017 tagli spesa per 30 mld

Pubblicato 20.06.2017, 11:23
© Reuters.  Spending, nel 2014-2017 tagli spesa per 30 mld

ROMA (Reuters) - I risparmi di spesa ottenuti tra 2014 e 2017 ammontano complessivamente a 29,9 miliardi, risorse che hanno permesso di risanare i conti, ridurre le tasse e finanziare i servizi pubblici essenziali.

Lo dice Yoram Gutgeld, commissario straordinario per la spenfing review, aggiungendo che al netto del costo del personale la pubblica amministrazione centrale ha contribuito per il 24% della spesa complessiva, il 17% i comparti locali.

"La Pa è fatta da servizi rivolti ai cittadini. E poi da funzioni di supporto, che servono alla Pa per gestire se stessa. Lì abbiamo lavorato, per farla costare il meno possibile", ha detto Gutgeld illustrando alla Camera la relazione sulla sua attività di commissario.

"Gran parte dei Paesi europei ha avviato sforzi di riduzione di spesa. Se togliamo interessi sul debito e pensioni, abbiamo fatto in questi tre anni meglio di tutti i Paesi Ocse tranne la Grecia", ha aggiunto.

(Giuseppe Fonte)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.