Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

5 idee per investire: dal salmone alle case di cura per anziani

Pubblicato 11.04.2019, 11:53
Aggiornato 11.04.2019, 11:53
© Reuters.  5 idee per investire: dal salmone alle case di cura per anziani

Versione orginale di Carlos R. Cózar - traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Il mercato azionario è partito bene nel 2019. Al momento, tutti gli indici sono in buona salute e, nonostante le sfide che si trovano ad affrontare, svolgono un ruolo importante.

Però non è tutto oro ciò che luccica. Durante la conferenza Iberian Value, organizzata da El Confidencial e Finect, i più importanti gestori patrimoniali spagnoli hanno illustrato le loro idee di investimento più innovative e innovative. In questo senso, i manager hanno proposto dai club calcistici fino alle aziende alimentari.

Residenze per anziani

Solventis è stato uno dei primi manager a difendere la sua proposta. La società di investimento ha spiegato i vantaggi di LNA (PA:LNA), un operatore di case di riposo per anziani che ha prezzi bassi. In Francia un ospedale geriatrico costa in media circa 3.000 euro e l'azienda offre posti letto a 1.800 euro al mese.

Secondo Santiago Domingo, manager di Solventis, non è una società immobiliare, quindi "non comporta il rischio di tale settore. Inoltre, la "domanda è assicurata" con l'arrivo dell'età dell'oro della generazione del "baby boom".

Infine, LNA Santé, come ha spiegato il manager, "ha pochi debiti e genera liquidità con rendimenti molto interessanti.

Investire sui i salmoni

Allo scoccare di mezzogiorno, quando la fame aumentava, Joaquín Ferrer, di Mutuactivos, ha contribuito all'idea di investire nel salmone nordico.

Il motivo principale per cui la società di gestione scommette su questo alimento è perché stima che sia l'offerta che la domanda globale di salmone crescerà tra il 4% e il 5%. "È un alimento che viene associato alle classi medio-alte, e il potere d'acquisto globale è maggiore, per cui il consumo di questo pesce è assicurato", ha detto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra i mercati di interesse, Ferrer indica anche la Cina. Il consumo nel paese sta crescendo in modo significativo negli ultimi anni e prevede che in soli cinque anni, la popolazione del gigante asiatico consumerà 500 grammi all'anno, una cifra che lo collocherebbe come il secondo paese con più domanda.

Ferrer ritiene che "avere restrizioni climatiche e governative" rende l'investimento in Mowi (OL:MOWI), una società in cui partecipa con un capitale significativo, molto interessante. Questa azienda ha già 27.000 milioni di euro sul pavimento in parquet.

Obiettivi per aumentare la redditività

Sempre più giornali economici parlano di calcio. La redditività dei club e il denaro che portano alla macroeconomia è sempre più preoccupante per gli investitori. Juventus (MI:JUVE) ne è un chiaro esempio. Da quando Cristiano Ronaldo è atterrato nel club italiano i lettori si sono svegliati con centinaia di notizie sulla squadra di Serie A.

Ecco perché Luis Garcia Alvarez, società di gestione di Mapfre, ha partecipato all'evento con il nome di Olympique de Lyon (PA:OLG), un club francese della Ligue 1. "Il calcio sta iniziando ad essere un business a tutto tondo e viene spesso sottovalutato", ha detto.

Ovviamente, la sua idea è stata messa in discussione. La volatilità generata da partite vincenti o perdenti crea una certa incertezza tra gli investitori, ma Garcia si è difeso. "Dobbiamo scommettere sul lungo termine. Coloro che mettono le squadre di calcio nel loro portafoglio si concentreranno sul lungo termine e non sul breve termine”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per sostenere la sua argomentazione, ha valutato i contratti televisivi, che stanno diventando sempre più importanti, e il denaro raccolto dalla vendita di prodotti o dai trasferimenti. "Il Lione fa utili ogni estate perché comprano a buon mercato e vendono a costi alti, hanno buoni dati sull’affluenza e la loro squadra femminile è la migliore del mondo", ha detto.

E' tornata Prisa?

Jose Ramon Iturriaga, di Abante, punta molto su Prisa (MC:PRS). "Dobbiamo dimenticarci che si tratta di una media company. Prisa è un gruppo educativo poiché questo segmento rappresenta il 70% dell'Ebitda dell'azienda", ha detto a Santillana.

Il manager ha dichiarato che da più di dieci anni l'utile operativo dell’azienda cresce a due cifre. La maggior parte delle entrate proviene dall'America Latina, dove l'e-learning è in aumento.

Inoltre, si è congratulato con Prisa l’andamento negli ultimi mesi. "Ha ridotto significativamente l'indebitamento e risolto il problema del governo societario. Le previsioni indicano che il debito, che ha superato i 3.500 milioni di euro, sarà ridotto a soli 650 milioni.

Parametri corretti su Samsung

Non potevo perdermi la parte tecnologica. Il CEO di Cobas ha portato Samsung Electronics (KS:005930) sotto il suo portafoglio di investimenti. Al manager piace che il 60% delle sue entrate provenga dalla produzione di chip di memoria. "Ci sono poche aziende dedicate a questo settore. I chip saranno sempre necessari ed è un'attività diversa dalla creazione di cellulari o televisori", dice.

La grande capitalizzazione di Samsung e la sua liquidità disponibile per rendere possibili acquisti o ammortizzare il debito sono due dei parametri che hanno portato Paramés a mettere in portafoglio il produttore coreano. Inoltre, il fatto che sia "la bandiera della Corea" e che negli ultimi anni abbia fatto un forte riacquisto di azioni proprie, sono altri due ulteriori motivi per fare affidamento su di essa.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.