Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

ABB patteggia per 2,5 miliardi di euro nel caso di corruzione in Sudafrica

EditorNikhilesh Pawar
Pubblicato 24.11.2023, 18:34
© Reuters.

SUDAFRICA - In uno sviluppo significativo delle indagini in corso sulla corruzione nella centrale elettrica sudafricana di Kusile, il gigante dell'ingegneria ABB (ST:ABB) ha accettato di pagare oltre 2,5 miliardi di euro in risarcimenti punitivi al Criminal Asset Recovery Account del Paese. L'accordo arriva dopo che l'azienda ha ammesso di aver gonfiato i costi di un sistema di strumentazione della centrale.

Oggi, la National Prosecuting Authority (NPA) e l'Investigating Directorate (ID) si sono trovati sotto esame da parte dell'ex dirigente di Eskom Matshela Koko, che si è rivolto al Public Protector con delle rimostranze. Koko ha criticato l'NPA per aver aggirato la supervisione giudiziaria consentendo ad ABB di ammettere la propria colpevolezza e di risolvere le multe senza un'ammissione di colpa da parte del tribunale, contravvenendo alla Sezione 64(e) del Prevention of Organised Crime Act (POCA). Secondo Koko, questa sezione ha lo scopo di alleggerire il carico del sistema giudiziario penale registrando ammissioni di colpevolezza per reati minori senza procedimenti giudiziari, ma richiede sanzioni giudiziarie per reati gravi che comportano precedenti penali.

La controversia nasce dal contratto da 2,2 miliardi di R2 di ABB con Eskom, che sarebbe stato ottenuto attraverso pratiche di corruzione che coinvolgevano Koko. Nonostante l'accordo di ABB, l'NPA ha dichiarato che potrebbe ancora intraprendere azioni legali contro ABB Sudafrica come entità aziendale se i termini dell'accordo non saranno rispettati. L'avvertimento era stato lanciato inizialmente nel dicembre 2022.

Il pagamento da parte di ABB segna un recupero sostanziale per gli sforzi del Sudafrica di affrontare la corruzione all'interno dei suoi confini. Tuttavia, la sfida di Koko mette in evidenza le continue preoccupazioni relative al giusto processo e alla corretta applicazione dei quadri giuridici nei casi di corruzione di alto profilo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.