Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

"Addio presidente", sostenitori Berlusconi ad Arcore a vigilia funerali Stato

Pubblicato 13.06.2023, 16:49
© Reuters. Una persona lascia una lettera tra fiori e cimeli calcistici in memoria dell'ex premier Silvio Berlusconi, vicino a Villa San Martino ad Arcore, 13 giugno 2023. REUTERS/Yara Nardi

MILANO (Reuters) - Alla vigilia dei funerali di Stato che si terranno domani a Milano, elettori e supporter dell'ex premier Silvio Berlusconi si sono radunati davanti alla sua villa di Arcore per rendergli omaggio con fiori, cartelloni e bandiere di Forza Italia, del Milan e del Monza.

Berlusconi è deceduto ieri a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato venerdì scorso per accertamenti programmati legati alla leucemia cronica di cui soffriva da tempo e che aveva provocato un precedente lungo ricovero di 45 giorni, fino al 19 maggio.

Quattro volte presidente del Consiglio, magnate dei media e del calcio, Berlusconi è stata la figura più divisiva della politica italiana. Nel 2013 è stato condannato per frode fiscale e temporaneamente interdetto dai pubblici uffici. La sua reputazione è stata ulteriormente macchiata dalle accuse di aver ospitato feste a sfondo sessuale, note come "bunga bunga", con donne minorenni.

"AddioPresidente", si legge in uno striscione srotolato stamani dai sui sostenitori davanti a Villa San Martino.

"Lascia un grande vuoto dentro di me, come uomo e come politico. Era come una famiglia per me", ha detto Luigi Russo, un avvocato che ha portato dei fiori.

Il governo guidato da Giorgia Meloni ha previsto per domani i funerali di Stato che saranno celebrati nel pomeriggio in Duomo, dove sono attese decine di migliaia di persone. La premier e il presidente dellaRepubblica Sergio Mattarella saranno presenti alle esequie.

Sempre per domani è stata proclamata una giornata di lutto nazionale con bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oggi solo i familiari e gli amici più stretti sono stati ammessi a Villa San Martino dove è stata allestita la camera ardente del Cavaliere in forma riservata.

Berlusconi ha creato un impero che comprendeva il gruppo dei media Mfe, le squadre di calcio AC Milan dal 1986 al 2017 e AC Monza dal 2018, Banca Mediolanum (BIT:BMED) e la casa editrice Mondadori (BIT:MOED).

"Sono dispiaciuto, volevo rendere omaggio al presidente, il presidente di tutti noi, sono italiano e voglio salutarlo per l'ultima volta", ha detto Colomba Falduzza, una tifosa che vive vicino ad Arcore.

Non è stata fornita una causa ufficiale del decesso, ma il Corriere della Sera, che ha dato per primo la notizia, ha detto che Berlusconi è morto di leucemia, dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni nella notte di lunedì.

Secondo gli analisti, il partito di destra di Meloni, Fratelli d'Italia, è destinato a guadagnare consensi, mentre Forza Italia rischia di implodere dopo la morte del suo fondatore e leader carismatico.

Stamani Berlusconi è stato commemorato anche al Parlamento europeo di Strasburgo dove, in una delle sue sortite più note, nel 2003 si rivolse al capodelegazione dei socialdemocratici tedeschi Martin Shulz paragonandolo al kapo di un lager nazista.

"La storia discuterà il suo impatto, ma l'uomo ha lasciato il segno", ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola aprendo il registro delle condoglianze in aula.

(Cristiano Corvino, versione italiana Andrea Mandalà, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Vi ricordo a titolo informativo che dal 2002/2012 in Italia chi aveva una riversibilita edile, nello specifico percepivano 400€ al mese. W MONTI.
ancora una volta abbiamo dimostrato di non essere in grado di cambiare la nostra storia, peccato, questa era una grande opportunità, prendere con decisione le distanze da uno dei momenti più bui del nostro Paese.
ciao Silvio..nel bene e nel male( Io opto per la seconda ...ma ammetto di essere schierato politicamente ) sono diventato grande con la tua presenza in questi 30 anni ..adesso vai ad insegnar agli angeli come se ciava.....se ne va un grande uomo italiano fino al midollo !!!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.