L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Advent Technologies ottiene 1,83 milioni di dollari per un progetto di ricerca e sviluppo

EditorRachael Rajan
Pubblicato 08.01.2024, 14:43
© Reuters.
ADN
-

BOSTON - Advent Technologies Holdings, Inc. (NASDAQ:ADN), azienda specializzata nella tecnologia delle celle a combustibile e dell'idrogeno, ha annunciato che la sua filiale, Advent Technologies A/S, ha ottenuto l'approvazione del finanziamento per una nuova iniziativa di ricerca e sviluppo. Il progetto, denominato "Modular Efficient Power Generation with Advanced Fuel Cell Power Converters", ha ottenuto circa 1,83 milioni di dollari dal Danish Energy Technology Development and Demonstration Program (EUDP).

L'EUDP, un ente danese che aiuta le aziende private e le università a promuovere tecnologie energetiche innovative in linea con le normative europee sugli aiuti di Stato, sosterrà il progetto, che inizierà nel secondo trimestre del 2024 e durerà tre anni. Tra i partner del progetto figurano il Dipartimento di Energia dell'Università di Aalborg, TKT Electronics ApS e DanTrafo A/S.

L'obiettivo del progetto è quello di creare un nuovo convertitore di potenza DC-DC modulare, scalabile e ad alta densità, progettato su misura per la prossima generazione di celle a combustibile HT-PEM (High-Temperature Proton Exchange Membrane) di Advent. Queste celle a combustibile, che sfruttano la tecnologia proprietaria Ion-Pair™ Membrane Electrode Assembly (MEA) di Advent, promettono di triplicare la durata prevista delle celle a combustibile e di raddoppiare la densità di potenza rispetto ai modelli precedenti dell'azienda. Questo progresso rende la tecnologia adatta ad applicazioni di mobilità pesante.

La produzione di questi sistemi è prevista a Kozani, in Grecia, nell'ambito del progetto Green HiPo IPCEI, un'iniziativa approvata dall'UE e incentrata sullo sviluppo di sistemi di celle a combustibile ed elettrolizzatori HT-PEM per la produzione di energia e idrogeno. Questo progetto dovrebbe svolgere un ruolo significativo nella transizione della Macedonia occidentale da un'economia basata sul carbone a un modello economico più sostenibile, con l'impianto di Kozani come centro di produzione.

Morten Sørensen, vicepresidente senior di Advent Technologies A/S, ha espresso gratitudine all'EUDP per la fiducia accordatagli e si è detto ansioso di collaborare con i partner del progetto. Ha sottolineato il potenziale della tecnologia delle celle a combustibile HT-PEM per la decarbonizzazione di settori precedentemente resistenti al cambiamento.

Queste informazioni si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.