Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb. Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingProCopia portafogli

ADX e FTSE Russell lanciano un nuovo indice ESG in vista del vertice COP28

EditorRachael Rajan
Pubblicato 28.11.2023, 18:30
© Reuters.
FTFADGI
-

L'Abu Dhabi Securities Exchange (ADX) ha stretto una partnership con FTSE Russell per introdurre l'indice FTSE ADX ESG Screened, un'iniziativa volta a migliorare le pratiche di investimento sostenibili. L'annuncio fatto martedì dall'amministratore delegato di ADX, Abdulla Al Nuaimi, sottolinea l'impegno della borsa nei confronti della sostenibilità in vista del vertice sui cambiamenti climatici COP28.

Il nuovo indice, che valuta le società in base alla loro performance ambientale, sociale e di governance (ESG), utilizza i dati forniti da LSEG Data and Analytics. Questa iniziativa fa parte di una strategia più ampia volta a posizionare gli Emirati Arabi Uniti come hub globale per gli investimenti responsabili.

La collaborazione tra ADX e FTSE Russell è iniziata nel 2021, con l'obiettivo di attrarre investitori globali attraverso indici trasparenti. L'indice FTSE ADX ESG Screened comprende 24 società selezionate dall'attuale indice generale FTSE ADX. Fiona Bassett ha sottolineato l'importanza di questo benchmark nel sostenere l'agenda degli EAU per la sostenibilità economica.

Negli ultimi anni, ADX ha fatto passi da gigante nel portare avanti le sue iniziative ESG. Tra questi, il lancio del suo primo Rapporto di sostenibilità nel 2020 e la collaborazione per l'unificazione delle metriche di divulgazione ESG del GCC. La borsa ha anche registrato un notevole aumento delle quotazioni di finanza verde, come il Green Sukuk da 1,3 miliardi di dollari della First Abu Dhabi Bank e i Green Bond di Masdar e TAQA.

Fondata due decenni fa e ristrutturata in una Public Joint Stock Company (PJSC) nel marzo 2020 in base alla legge n. (8), ADX opera sotto l'ombrello di ADQ come parte della visione strategica di Abu Dhabi per la diversificazione economica. FTSE Russell, affiliata al London Stock Exchange Group (LON:LSEG), è un leader mondiale degli indici che sviluppa indici che guidano le decisioni degli investitori istituzionali e retail in tutto il mondo. La creazione dell'indice FTSE ADX ESG Screened segna un passo significativo nel percorso di ADX verso l'integrazione di pratiche sostenibili nelle sue operazioni e offerte principali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.