Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

AIB triplica il fondo per il clima a 30 miliardi di euro per progetti verdi

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 20.11.2023, 09:03
© Reuters.

DUBLINO - Allied Irish Banks (AIB) ha annunciato una significativa espansione del suo Fondo per l'Azione per il Clima, impegnandosi a portare il fondo a 30 miliardi di euro, triplicando così le sue dimensioni attuali. Questa ambiziosa iniziativa sottolinea l'impegno della banca a finanziare progetti di infrastrutture verdi e ad allineare le proprie pratiche di prestito agli obiettivi di sostenibilità ambientale.

In occasione della settima conferenza sulla sostenibilità tenutasi a Dublino, alla quale hanno partecipato oltre 6.000 spettatori online, il CEO di AIB, Colin Hunt, ha sottolineato l'urgenza di affrontare il cambiamento climatico. La conferenza ha visto la partecipazione di relatori di spicco, tra cui l'ex primo ministro neozelandese Jacinda Ardern e il comico Trevor Noah, che hanno entrambi sottolineato le pressanti sfide ambientali globali.

AIB è sulla buona strada per allocare completamente il fondo esistente di 10 miliardi di euro entro la fine di quest'anno. Da quando ha istituito il Fondo per l'Azione per il Clima nel 2019, con un obiettivo iniziale di prestito annuale di 1 miliardo di euro in cinque anni, AIB ha dimostrato un forte impegno nel sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Il fondo ha ricevuto altri 5 miliardi di euro dopo soli due anni, grazie al suo successo.

Gli sforzi della banca sono stati ulteriormente rafforzati dalla sua incursione nei green bond, con AIB che è diventata la prima banca irlandese a emettere uno strumento di questo tipo nel 2020. Negli ultimi tre anni ha raccolto 4 miliardi di euro dalla vendita di green bond e ha assicurato un totale di 5,75 miliardi di euro per iniziative ambientali, sociali e di governance (ESG), compresi i social bond.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La strategia di AIB non si concentra solo sull'aumento dei finanziamenti verdi, ma anche sull'obiettivo di garantire che, entro il 2030, il 70% dei suoi nuovi prestiti sia incentrato sull'ambiente. Ciò è in linea con il rapporto del Fondo Monetario Internazionale (FMI) che evidenzia la necessità di investimenti del settore privato nelle infrastrutture climatiche irlandesi, stimando costi annuali pari a 20 miliardi di euro (1 euro = 1,0922 dollari) nel prossimo decennio.

L'amministratore delegato Colin Hunt ha ribadito l'ambizione di AIB per un futuro a zero emissioni di carbonio e ha sottolineato che un'azione immediata è fondamentale dopo i recenti eventi meteorologici estremi che hanno colpito il mondo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.