⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Alcoa si appresta ad acquisire Alumina Limited in un'operazione interamente per azioni

Pubblicato 12.03.2024, 00:20
© Reuters.
AA
-

PITTSBURGH - Alcoa Corporation (NYSE:AA), leader mondiale nel settore della bauxite, dell'allumina e dei prodotti in alluminio, ha annunciato oggi il progetto di acquisizione di Alumina Limited (ASX:AWC) attraverso una transazione interamente azionaria. L'Atto di esecuzione dell'operazione, stipulato da entrambe le società, prevede che gli azionisti di Alumina Limited ricevano 0,02854 azioni Alcoa per ogni azione posseduta, il che implica un valore patrimoniale della transazione di circa 2,2 miliardi di dollari sulla base del prezzo di chiusura delle azioni Alcoa al 23 febbraio 2024.

I consigli di amministrazione di Alcoa e Alumina Limited hanno raccomandato ai rispettivi azionisti di votare a favore della transazione, che dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2024. Il completamento dell'operazione è soggetto alle consuete condizioni, tra cui l'approvazione degli azionisti di entrambe le società e le autorizzazioni regolamentari del Foreign Investment Review Board australiano e delle autorità antitrust in Australia e Brasile.

Al termine dell'operazione, gli azionisti di Alumina Limited deterranno il 31,25% dell'entità combinata, mentre gli azionisti di Alcoa deterranno il restante 68,75%. L'accordo prevede inoltre che due nuovi direttori australiani, scelti di comune accordo dal Consiglio di amministrazione di Alumina Limited, vengano nominati nel Consiglio di amministrazione di Alcoa.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Alcoa, William F. Oplinger, ha dichiarato che l'acquisizione segna una pietra miliare nella creazione di valore per gli azionisti di entrambe le società. Ha sottolineato il potenziale di creazione di valore aggiunto, rafforzando la posizione di Alcoa come produttore leader di bauxite e allumina e offrendo agli azionisti di Alumina Limited l'opportunità di partecipare a una società combinata più forte, meglio capitalizzata e con un potenziale di crescita.

La transazione introdurrà anche i CHESS Depositary Interests (CDI) per consentire agli azionisti di Alumina Limited di negoziare le azioni ordinarie di Alcoa sull'Australian Securities Exchange (ASX), con Alcoa che si impegna a mantenere la quotazione dei CDI per almeno dieci anni.

Oltre all'acquisizione strategica, Alcoa ha accettato di fornire un supporto di liquidità a breve termine ad Alumina Limited per finanziare i richiami di capitale effettuati dalla joint venture AWAC, se necessario, con la previsione che non sarà necessario alcun supporto nell'anno solare 2024.

I consulenti finanziari di Alcoa per la transazione sono J.P. Morgan Securities LLC e UBS Investment Bank, mentre Ashurst e Davis Polk & Wardwell LLP sono i consulenti legali.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.