Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Alerion in piano 2023 investe 700 million con aumento capitale riservato da 300 million

Pubblicato 03.02.2021, 11:30
Aggiornato 03.02.2021, 11:36
© Reuters.
ARN
-

MILANO (Reuters) - Il gruppo Alerion (MI:ARN) punta a diventare uno dei principali operatori nel settore delle fonti rinnovabili in Europa, con l'obiettivo di superare i 3 TWh di elettricità prodotta a fine piano nel 2023.

In un comunicato la società energetica sottolinea che gli investimenti sono previsti a circa 700 milioni nel triennio 2021-2023 e la posizione finanziaria netta a fine 2023 a circa 693 milioni.

L'Ebitda atteso è pari a circa 160 milioni di euro nel 2023, rispetto a 54 milioni del 2019 (oltre 30% di crescita media annua lungo il periodo di piano) e l'utile netto a circa 45 milioni, rispetto a 21,4 milioni del 2019 (oltre 20% di crescita media annua lungo il periodo di piano).

Quanto alla remunerazione degli azionisti, l'obiettivo è di un payout ratio fino al 50% dell'utile netto di competenza

del gruppo.

Il programma di investimenti previsti dal nuovo piano sarà parzialmente finanziato con i proventi di un'operazione di rafforzamento patrimoniale. La società prevede di realizzare entro l'anno un aumento di capitale per un importo massimo di 300 milioni, senza diritto di opzione, riservato a investitori istituzionali, da realizzarsi entro il 2021.

L'azienda spiega che "l'aumento di capitale consentirà ad Alerion di ampliare il proprio flottante e incrementare la liquidità del titolo".

Infine, relativamente al 2021, il gruppo stima un Ebitda consolidato pari a circa 108 milioni, in aumento rispetto ai 54

milioni registrati nel 2019, e un risultato netto pari a circa 30 milioni.

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Cristina Carlevaro)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Grande Alerio.
ma vieniiiiii
grande Alerion !!mi ha sempre fatto guadagnare molto ..e questo anno e l anno della sua definitiva consacrazione
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.