Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Amgen batte i ricavi e gli utili del primo trimestre; il titolo scende del 2%

EditorRachael Rajan
Pubblicato 02.05.2024, 22:28
© Reuters.
AMGN
-

THOUSAND OAKS, California - Amgen Inc . (NASDAQ:AMGN) ha riportato oggi una forte performance per il primo trimestre del 2024, con un notevole aumento del 22% dei ricavi totali, che hanno raggiunto i 7,4 miliardi di dollari, rispetto ai 6,1 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Le azioni di AMGN sono scese del 2% nelle contrattazioni after-hours.

L'utile per azione (EPS) rettificato della società per il trimestre è stato di 3,96 dollari, leggermente superiore al consenso degli analisti di 3,89 dollari.

La crescita dei ricavi è stata in gran parte attribuita a un aumento del 25% del volume delle vendite di prodotti, con un contributo significativo da parte di prodotti innovativi come Repatha®, TEZSPIRE®, EVENITY®, BLINCYTO® e TAVNEOS®. Inoltre, la recente acquisizione di Horizon Therapeutics da parte di Amgen ha aggiunto 914 milioni di dollari di vendite, grazie a farmaci come TEPEZZA®, KRYSTEXXA® e UPLIZNA®. Escludendo le vendite di Horizon, le vendite di prodotti di Amgen sono comunque cresciute del 6%, soprattutto grazie a una crescita dei volumi del 9%.

Nonostante l'aumento dei ricavi, la perdita GAAP per azione di Amgen è stata di -0,21 dollari per il primo trimestre, rispetto all'utile GAAP per azione di 5,28 dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente. Questa perdita è stata determinata da una perdita mark-to-market sull'investimento azionario di BeiGene, Ltd. e da un aumento delle spese operative, tra cui un maggiore ammortamento delle attività acquisite da Horizon e spese incrementali di Horizon, parzialmente compensate da un aumento dei ricavi.

Per l'intero anno 2024, Amgen ha aggiornato la propria guidance, prevedendo ricavi totali compresi tra 32,5 e 33,8 miliardi di dollari. L'EPS GAAP dovrebbe essere compreso tra 7,15 e 8,40 dollari, con una previsione di EPS rettificato tra 19,00 e 20,20 dollari, leggermente inferiore al consenso degli analisti di 19,53 dollari. La società prevede inoltre una spesa in conto capitale di circa 1,1 miliardi di dollari e un riacquisto di azioni non superiore a 500 milioni di dollari.

Robert A. Bradway, presidente e amministratore delegato di Amgen, ha espresso ottimismo sul futuro dell'azienda, dichiarando: "Con molti dei nostri prodotti innovativi in forte crescita e nuovi farmaci promettenti che avanzano nella nostra pipeline, siamo entusiasti di garantire una crescita interessante a lungo termine".

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.