Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Amundi e SocGen in trattativa esclusiva per Lyxor, corrispettivo cash di 825 mln

Pubblicato 07.04.2021, 09:46
Aggiornato 07.04.2021, 09:51
© Reuters.
CAGR
-
SOGN
-

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Amundi, leader europeo dell'asset management e controllata di Credit Agricole SA (PA:CAGR), ha annunciato mercoledì di essere in trattative esclusive con Societe Generale SA (PA:SOGN) per l'acquisizione della società del risparmio gestito Lyxor, in un'operazione che potrebbe vedere la nascita del secondo provider europeo per prodotti exchange-traded.

Secondo la nota diffusa da Amundi, le discussioni potrebbero chiudersi per un corrispettivo totale in contanti di 825 milioni di euro, circa 755 milioni escluso il capitale in eccesso, con il closing atteso "al massimo entro febbraio 2022". 

Per l'Ad dell'asset manager francese, Yves Perrier, l'acquisizione di Lyxor "accelererà lo sviluppo di Amundi negli ETF e nella gestione patrimoniale alternativa", ed è "pienamente in linea con la strategia di rafforzamento del gruppo Credit Agricole SA (PA:CAGR) nel settore dell'asset gathering". 

Lyxor è il terzo operatore degli ETF in Europa e può contare su 77 miliardi di euro in termini di AuM con una quota di mercato del 7,4%. Dopo la trattiva, Amundi potrebbe vantare un patrimonio complessivo di 142 miliardi in prodotti ETF arrivando al 14% della quota di mercato europea, con "un profilo diversificato in termini di clienti e mercati". 

Dato "l'elevato potenziale di sinergia", ha precisato la società francese, questa transazione potrebbe essere "significativamente accrescitiva per il valore del gruppo", con un valore aziendale che "rappresenta un multiplo P / E 2021e di ~ 10x, comprese le sinergie sui costi di esercizio; un aumento del ~ + 7% sull'EPS 2021e di Amundi, comprese solo le sinergie sui costi di esercizio; e un ritorno sull'investimento maggiore del 10% nel terzo anno dopo il completamento del deal comprese le sinergie si costi". 

"L'acquisizione rafforzerà inoltre ulteriormente i rapporti commerciali con il nostro partner storico Société Générale", ha sottolineato Perrier, e "creando in Francia il leader europeo nella gestione patrimoniale passiva, contribuirà al posizionamento post Brexit della piazza finanziaria parigina".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.