🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Apple ai massimi storici dopo trimestrale e annuncia lo stock split

Pubblicato 31.07.2020, 12:26
© Reuters.
US500
-
GOOGL
-
AABA
-
AAPL
-
AMZN
-
META
-
GOOG
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Apple vincitrice insieme a Amazon (NASDAQ:AMZN) della 'sfida a quattro' tra le big tech di Wall Street che ieri hanno rilasciato i dati relativi al terzo trimestre fiscale, mentre più incerti sono risultati i numeri di Facebook (NASDAQ:FB) e Google (NASDAQ:GOOGL) a causa del calo della pubblicità.

La somma dei quattro giganti tecnologici raggiunge una capitalizzazione di mercato superiore ai 5 mila miliardi di dollari, rappresentando un quinto del totale dell'S&P 500, indice che raggruppa le principali società statunitensi.

La trimestrale di Apple

Gli utili per azione di Apple sono stati di 2,58 dollari rispetto ai 2,18 dollari comunicati lo stesso trimestre dell'anno precedente. Il risultato ha sorpreso le attese degli analisti che stimavano 2,04 dollari per azione, secondo il database di Yahoo (NASDAQ:AABA).

Aumento dell'11% per i ricavi su base annua, salendo a 59,7 miliardi di dollari, maggiori rispetto ai 53,84 precedenti, mentre le stime del consensus erano ferme a 52,25 miliardi.

I ricavi provenienti dai prodotti hanno rappresentato il 78% del totale, mentre il 60% è arrivato dalle vendite internazionali, spiegavano da Apple, sottolineando che il dato precedente arrivava al 62%.

“Il trimestre record di giugno di Apple è stato trainato dalla crescita a due cifre sia nei prodotti che nei servizi e dalla crescita in ciascuno dei nostri segmenti geografici”, ha affermato l’amministratore delegato Cook.

Dal punto di vista geografico, dagli Stati Uniti è stato realizzato un fatturato pari a 27,02 miliardi di dollari, corrispondenti al 45,3% del totale. Europa, Grande Cina, Giappone e il resto dell’Asia-Pacifico hanno registrato ricavi rispettivamente di 14,17 miliardi, 9,33 miliardi, 4,97 miliardi e 4,20 miliardi.

“I risultati record delle nostre attività hanno portato la nostra base attiva di dispositivi installati al massimo storico in tutti i nostri segmenti geografici e in tutte le principali categorie di prodotti”, ha affermato Luca Maestri, direttore finanziario di Apple.

Il rally in borsa e l'annuncio dello stock split

Sulla spinta della trimestrale, il titolo Apple (NASDAQ:AAPL) guadagna oltre il 6% nel pre-market USA, superando i 400 dollari per azione e toccando il suo record storico.

Nel frattempo, il consiglio di amministrazione del gigante di Cupertino ha approvato uno stock split con un rapporto 4:1, con il titolo che inizierà ad essere negoziato post-frazionamento dal 31 agosto.

La decisione è stata presa per “rendere i titoli più accessibili a una più ampia base di investitori”, spiegava la società.

In questi “tempi incerti, la performance è un testamento all'importante ruolo che i nostri prodotti giocano per i clienti”, concludeva Cook, dicendosi “profondamente ottimista sul futuro di Apple”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.