Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Apple, vendite smartphone in Cina trim1 in calo del 19% - società ricerca

Pubblicato 23.04.2024, 12:14
© Reuters. Persone guardano il nuovo iPhone 15 Pro mentre il nuovo iPhone 15 di Apple viene ufficialmente messo in vendita in Cina in un Apple Store di Shanghai, Cina, 22 settembre 2023. REUTERS/Aly Song

PECHINO (Reuters) - Le vendite degli smartphone di Apple (NASDAQ:AAPL) in Cina sono crollate del 19% nel primo trimestre dell'anno, registrando la peggiore performance dal 2020, mostrando come la posizione dominante dell'azienda nel segmento di fascia alta è stato messo sotto pressione dal lancio di nuovi prodotti di Huawei.

E' quanto emerge dai dati di mercato elaborati della società di ricerca Counterpoint secondo cui la quota di Apple nel primo mercato degli smartphone al mondo è scesa al 15,7% rispetto al 19,7% dell'anno precedente, quasi a pari merito con quella di Huawei, le cui vendite sono balzate del 70%.

Apple ha perso la corona di primo venditore di smartphone in Cina contro la rivale locale Vivo, scivolando al terzo posto nel trimestre, seguita da Huawei la cui quota di mercato è balzata al 15,5% dal 9,3% dell'anno precedente. La competitor locale Honor si è piazzata al secondo posto.

La scorsa settimana Huawei ha presentato la serie Pura 70 di telefoni di fascia alta, dopo aver lanciato la serie Mate 60 ad agosto. Il Mate 60 è stato visto come un ritorno dell'azienda cinese nel mercato di fascia alta e descritto come un trionfo sulle sanzioni statunitensi contro l'azienda, dato che i telefoni contengono un chip avanzato prodotto in Cina.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

ora è chiaro il vero motivo del ban huawei
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.