Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

ArcelorMittal vede ripresa domanda acciaio, calo debito solleva titolo

Pubblicato 06.02.2020, 11:30
Aggiornato 06.02.2020, 11:33
ArcelorMittal vede ripresa domanda acciaio, calo debito solleva titolo

BRUXELLES (Reuters) - ArcelorMittal, primo produttore di acciaio al mondo, prevede un aumento della domanda e un calo del debito quest'anno dopo aver registrato utili core oltre le attese nel 2019, cifre che sostengono il titolo.

Le condizioni di mercato restano difficili, ha detto l'AD Aditya Mittal durante una call, anche se ci sono primi segnali di miglioramento, in particolare nei mercati chiave di Stati Uniti, Europa e Brasile.

Le azioni del gruppo con sede in Lussemburgo sono balzate dell'11% negli scambi iniziali registrando la performance migliore sull'indice FTSEurofirst 300.

Mittal ha dichiarato che l'anno scorso la riduzione delle forniture ha causato almeno la metà del calo della domanda rispetto nei tre mercati principali. Adesso, con giacenze a livelli molto bassi, i clienti stanno tornando sul mercato, sostenendo i prezzi.

Dopo un 2019 difficile, in cui la società ha registrato una perdita netta di 2,45 miliardi di dollari, l'acciaieria ha fatto passi da gigante verso la riduzione del suo debito netto al di sotto dei 7 miliardi di dollari.

"Ora siamo concentrati sul raggiungimento di questo obiettivo entro la fine del 2020", ha dichiarato Mittal.

Il debito netto della società è sceso a 9,3 miliardi di dollari alla fine del 2019, il livello più basso da quando la società è stata fondata nel 2006 attraverso la fusione di Arcelor e Mittal Steel.

L'utile core (EBITDA) del quarto trimestre, la cifra più seguita dal mercato, è stato di 925 milioni di dollari, rispetto alla media di 858 milioni prevista da un sondaggio dell'azienda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Negli Stati Uniti, il consumo di acciaio potrebbe aumentare dell'1% rispetto al 2019, quando è diminuito dell'1,7%, mentre in Europa potrebbe crescere tra l'1% e il 2% dopo un crollo del 4,3% dell'anno scorso, nonostante un settore auto ancora debole.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.