Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Oracle considerata un buon acquisto secondo Argus

Pubblicato 14.03.2024, 18:32
Aggiornato 14.03.2024, 18:36
© Reuters

Giovedì la società tecnologica Oracle (NYSE:ORCL) ha ricevuto un aggiornamento del rating da parte della società di analisi finanziaria Argus, passando dallo status di Hold a quello di Buy. Questo cambiamento è stato accompagnato da un nuovo prezzo obiettivo per il titolo Oracle, ora fissato a 145 dollari per azione. L'upgrade del rating è stato determinato dai risultati finanziari annunciati da Oracle, che hanno evidenziato un aumento del 16% dell'utile per azione (EPS) rettificato e un incremento del 7% del fatturato totale.

Argus ha rivisto le previsioni sull'utile per azione di Oracle per l'anno fiscale 2024 a 5,61 dollari, con un leggero aumento rispetto alla precedente stima di 5,59 dollari. Per l'anno fiscale successivo, la previsione è stata alzata a 6,18 dollari da 6,03 dollari. Queste proiezioni indicano un tasso di crescita medio degli utili per azione del 10% per i prossimi due anni. Argus prevede inoltre un tasso di crescita degli utili a lungo termine per Oracle dell'8% annuo.

Le previsioni positive della società di investimento sono in parte dovute a un risultato chiave ottenuto da Oracle nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2024, in cui i crescenti ricavi da servizi cloud dell'azienda hanno superato per la prima volta i tradizionali ricavi da supporto alle licenze. Questo sviluppo suggerisce che i servizi cloud avranno un ruolo sempre più significativo nelle vendite complessive di Oracle.

Il team esecutivo di Oracle ha dichiarato l'obiettivo di raggiungere 65 miliardi di dollari di fatturato entro l'anno fiscale 2026. Questo obiettivo implica un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9% a partire dall'anno fiscale 2023. Oracle è strategicamente posizionata per trarre vantaggio dalla crescente tendenza delle aziende a spostare le proprie esigenze informatiche verso servizi basati sul cloud, abbandonando il tradizionale software di database on-site per passare a offerte ospitate sul cloud.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Oracle sta attualmente affrontando la sfida di una domanda di servizi superiore a quella che può fornire. L'azienda sta investendo nella crescita della sua infrastruttura globale di data center per risolvere questo problema di capacità. Inoltre, Oracle punta a mantenere la propria quota di mercato rispetto a rivali come Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform. A tal fine intende rafforzare la collaborazione con Microsoft Azure e con l'azienda di semiconduttori AI NVIDIA.

Sebbene Oracle abbia temporaneamente sospeso il suo aggressivo programma di riacquisto di azioni per rafforzare la sua posizione finanziaria dopo l'acquisto dell'azienda di informatica sanitaria Cerner, gli analisti finanziari sottolineano il record di azioni di Oracle a vantaggio dei suoi azionisti, tra cui l'aumento del pagamento dei dividendi.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto della tecnologia AI ed è stato revisionato da un redattore umano. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.