Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Arkema investe in Tiamat, startup specializzata in batterie agli ioni di sodio

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 12.01.2024, 08:02
© Reuters.

COLOMBES, Francia - Arkema, player globale nel settore dei materiali speciali, ha annunciato l'investimento in Tiamat, una startup specializzata nella tecnologia delle batterie agli ioni di sodio. Questa mossa segna un passo strategico per Arkema per espandere il suo ruolo nel settore dei materiali per batterie, completando il suo attuale portafoglio di materiali avanzati.

Tiamat, fondata nel 2017 e spin-off del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) francese, si concentra sullo sviluppo e la commercializzazione di batterie agli ioni di sodio, un'alternativa alle batterie agli ioni di litio. La tecnologia offre una soluzione ai limiti di approvvigionamento del litio, un metallo critico nella produzione della maggior parte delle attuali tecnologie di batterie.

L'azienda chimica francese si è unita ad altri investitori strategici, tra cui Stellantis Ventures e MBDA, nel recente round di finanziamento di Tiamat da 22 milioni di euro. L'investimento sosterrà l'ambizione di Tiamat di costruire in Francia una fabbrica da 5 GigaWh dedicata alla produzione di celle per batterie agli ioni di sodio. La prima fase della fabbrica, con una capacità di 0,7 GWh, dovrebbe essere operativa entro la fine del 2025. Il progetto potrebbe creare un migliaio di posti di lavoro.

Armand AJDARI, Chief Technology Officer di Arkema, ha commentato l'investimento affermando che la tecnologia agli ioni di sodio si allinea alla strategia dell'azienda di innovare per un mondo sostenibile. Ha sottolineato che il portafoglio di materiali avanzati di Arkema è adatto a supportare una serie di tecnologie per le batterie.

Questo investimento è coerente con la più ampia ambizione di Arkema di diventare un operatore puro nei materiali speciali entro il 2024. I tre segmenti principali dell'azienda - Adhesive Solutions, Advanced Materials e Coating Solutions - hanno rappresentato circa il 91% delle sue vendite nel 2022. Arkema ha registrato un fatturato di circa 11,5 miliardi di euro lo scorso anno e impiega oltre 21.000 dipendenti in 55 Paesi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le informazioni relative all'investimento di Arkema in Tiamat si basano su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.