⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Arrestati dirigenti Siemens, Alstom per tangenti su appalti metro Milano

Pubblicato 23.06.2020, 14:19
© Reuters. Dettaglio di una fermata della metropolitana di Milano, coinvolta nel caso
ALSO
-

MILANO (Reuters) - Il nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha arrestato 13 persone, tra cui i dirigenti delle controllate italiane della tedesca Siemens e della francese Alstom (PA:ALSO), nell'ambito di un'indagine per corruzione relativa a presunte tangenti su appalti della metropolitana di Milano.

Lo ha riferito la procura di Milano in una nota.

Tra gli arresti rientrano anche funzionari di Atm, società municipalizzata di trasporti del comune di Milano, oltre che i dirigenti dell'azienda di servizi IT Engineering Ingegneria Informatica e di altre tre società di appalti, secondo quando si legge in una nota.

"Siamo appena stati informati dei fatti. È attualmente in corso un'indagine e stiamo collaborando con le autorità", ha riferito una portavoce di Alstom in una mail a Reuters.

Siemens in una nota dice che gli uffici di Siemens Mobility a Milano sono stati perquisiti dalla Gdf, aggiungendo di star cooperando "pienamente con le autorità" e di avere "tolleranza zero verso corruzione, violazioni dei principi della concorrenza leale o altre violazioni della legge".

Una portavoce di Engineering Ingegneria Informatica ha detto che l'azienda è stata informata oggi stesso dell'indagine. "Stiamo esaminando le circostanze dell'indagine e non abbiamo alcun aggiornamento al momento", ha aggiunto.

"Atm sin da subito ha prestato la propria fattiva collaborazione alle autorità inquirenti anche al fine di determinare al più presto gli elementi relativi alle responsabilità dei soggetti indagati e assumere tutti i conseguenti provvedimenti a riguardo", si legge in una nota di Atm.

Le altre aziende non hanno immediatamente risposto a una richiesta di commento.

L'accusa ha riferito che le stesse aziende sono sotto indagine, in linea con la legge italiana che stabilisce la responsabilità delle aziende in relazione a reati commessi dai propri dirigenti.

I soggetti arrestati sono sospettati di corruzione, di turbativa d'asta, peculato, abuso di ufficio e contraffazione di atti pubblici.

Le presunte tangenti ammontano a 125.000 euro pagati o promessi tra ottobre 2018 e luglio 2019 in relazione a otto appalti di gara del valore di 150 milioni di euro.

La Guardia di Finanza ha perquisito case e uffici in connessi all'indagine in 15 città, secondo quanto si legge nella nota.

(Emilio Parodi)

© Reuters. Dettaglio di una fermata della metropolitana di Milano, coinvolta nel caso

(((Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, michela.piersimoni@thomsonreuters.com)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.