⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

As Roma a picco: Opa obbligatoria “forse funzionale al delisting”

Pubblicato 07.08.2020, 12:53
Aggiornato 07.08.2020, 12:55
© Reuters.
ASR
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Azioni giallorosse in forte calo a Milano, tra l’uscita dall’Europa League e i dettagli della cessione all’imprenditore Dan Friedkin, americano come il suo predecessore, James Pallotta.

Il titolo AS Roma (MI:ASR) arriva a perdere l’11%, con le azioni che scendono a 0,47 euro. Forte il volume degli scambi: passano di mano oltre, 26 milioni di pezzi, mentre la media degli ultimi trenta giorni a seduta completa è di 1,16 milioni.

Se la sconfitta di ieri per 2 a zero con il Siviglia in Europa League non ha certo aiutato, i dettagli della vendita della società diffusi oggi hanno dato una spinta verso il basso alle azioni giallorosse, già negative in apertura.

Dan Friedkin ha ottenuto l’86,6% del capitale della As Roma tramite la sua società, The Friedkin Group, passato di mano dalla As Roma spv Ilc.

Il nuovo proprietario ha già versato poco più di 63,4 milioni di euro, pari ad un prezzo unitario di 0,116 euro, mentre l’accordo tra Pallotta e Friedkin prevede inoltre che il prezzo da pagare per le altre partecipazioni societarie detenute direttamente e indirettamente da As Roma Spv arriva a 8.486.933 euro.

Sul totale di circa 591 milioni, considerati tutti gli assets di As Roma spv (incluso il Club), il cash totale da pagare su cui è giunto l’accordo arriva a 199 milioni di euro compresi anche 111,07 di finanziamenti soci in favore dell’AS Roma, erogati dal venditore (As Roma spv llc) per finanziare l'aumento di capitale in opzione, già approvato per 150 milioni massimi.

Inoltre, precisano dalla società, “il periodo interinale decorrente fra la firma dell’accordo e il closing è stato concordato fra le parti per consentire il completamento di tutte le necessarie attività pre-closing.

“Nessuna condizione di efficacia esterna deve essere soddisfatta prima del closing dell’operazione. Il deposito a garanzia effettuato da Tfg conferma la serietà”, sottolinea la nota, “della sua intenzione di addivenire al closing dell’operazione, e verrà liberato in favore di As Roma SpV al closing come componente imputabile al prezzo complessivo dell’acquisizione”.

L’operazione vedrà l’Opa obbligatoria lanciata sul 13,4% del capitale di As Roma e Friedkin ha spiegato che "potrebbe essere funzionale al delisting" del club giallorosso, ma le decisioni finali su questo punto “saranno pubblicate in occasione del closing dell'operazione”.

Dalla The Friedkin Group ha aggiunto in una nota congiunta diffusa con il Club romano, che "intendono fornire, anche a seguito di contatti preliminari con la Consob, ulteriori informazioni in merito al contratto di acquisizione avente ad oggetto la partecipazione di controllo in AS Roma e taluni asset ulteriori".

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.