Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Ashneer Grover critica l'ex presidente di SBI per le perdite di SBI e BharatPe

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 17.11.2023, 11:32
© Reuters.

Ashneer Grover, cofondatore dell'azienda fintech BharatPe, ha lanciato venerdì gravi accuse contro Rajnish Kumar, ex presidente della State Bank of India (SBI). Grover ha accusato Kumar di aver causato danni finanziari significativi sia a SBI che a BharatPe e ha previsto potenziali perdite miliardarie per la società di tecnologia educativa Byju's se l'influenza di Kumar dovesse persistere.

Grover ha evidenziato una netta inversione di tendenza nella performance del titolo SBI dopo la partenza di Kumar, notando un rimbalzo del 200%. Questa impennata è in netto contrasto con il periodo di declino che Grover ha associato alla leadership di Kumar, che in precedenza aveva espresso rammarico per l'assunzione. Durante il mandato di Kumar come presidente del consiglio di amministrazione di BharatPe, nell'ottobre 2021, l'azienda avrebbe dovuto affrontare una svalutazione di 3 miliardi di dollari, con gravi ripercussioni sulla sua valutazione.

Le accuse contro lo stesso Grover includono una cattiva condotta finanziaria che prevede il trasferimento di fondi da BharatPe a società fittizie collegate alla sua famiglia. L'indagine dell'Economic Offences Wing (EOW) su queste accuse ha rivelato pagamenti superiori a ₹53 crore (INR10 crore = circa 1,2 milioni di dollari) a queste società, che avrebbero utilizzato fatture retrodatate e trascurato i requisiti di archiviazione GST. Nonostante queste polemiche, Grover ha mantenuto una posizione di sfida, affermando che sarebbe stato "l'ultimo uomo in piedi".

Questa disputa pubblica fa seguito a un precedente acceso scambio di opinioni con Deepak Shenoy, fondatore e CEO di CapitalMind, in seguito alle accuse di scorrettezze finanziarie di BharatPe. Il conflitto si è inasprito al punto che BharatPe ha presentato una denuncia contro Grover e la sua famiglia.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.