⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Assicurazioni, mercato italiano solvibile anche con shock severi - Ivass

Pubblicato 16.12.2021, 18:51
© Reuters.
GASI
-
ISP
-
UNPI
-
PST
-

MILANO (Reuters) - Il mercato assicurativo italiano rimane solvibile anche in presenza di uno scenario economico avverso.

E' quanto emerge dai risultati dello stress test condotto dall'autority europea sulle assicurazioni Eiopa, in collaborazione con le autorità nazionali di vigilanza, su 44 assicuratori europei.

Per l'Italia hanno partecipato all'esercizio i quattro gruppi coinvolti nei test del 2018, e che rappresentano più dell'80% del mercato italiano - Generali (MI:GASI), Intesa Sanpaolo (MI:ISP) Vita, Poste (MI:PST) Vita e il gruppo Unipol (MI:UNPI) - più altre otto compagnie con attivi di oltre 2 miliardi di euro.

"I risultati dell'esercizio per il complesso dei 12 assicuratori italiani sono in linea con quelli del campione europeo e indicano che il mercato italiano rimarrebbe solvibile anche in presenza di shock particolarmente severi", si legge in una nota dell'Ivass.

"In particolare, senza l'attivazione di reactive management actions (RMA), l'indice di solvibilità italiano aggregato diminuirebbe di 127 punti percentuali, passando dal 228% al 101%", aggiunge.

Con l'utilizzo dell'RMA il Solvency medio passa dal 228% al 116%.

Nessuna delle compagnie del campione italiano ha registrato un rapporto attività/passività inferiore al 100%, né in base all'approccio 'fixed balance sheet", né in base al 'constrained balance sheet', specifica inoltre l'Ivass.

(Andrea Mandalà, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.