🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Atara Biotherapeutics presenta una domanda di autorizzazione per una terapia contro il lupus

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 14.02.2024, 15:11
© Reuters.
ATRA
-

THOUSAND OAKS, California - Atara Biotherapeutics, Inc. (NASDAQ: ATRA), pioniere nell'immunoterapia a cellule T, ha annunciato la presentazione alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense di una domanda di autorizzazione per un nuovo farmaco (IND) per ATA3219, una nuova terapia per i pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) e coinvolgimento renale, noto come nefrite lupica (LN). Questa presentazione segue la precedente autorizzazione IND per ATA3219 nel trattamento del linfoma non-Hodgkin, ricevuta nel terzo trimestre del 2023.

ATA3219 è una terapia allogenica con recettori chimerici dell'antigene (CAR) anti-CD19, che sfrutta la biologia naturale delle cellule T non modificate e i vantaggi di un approccio allogenico. La terapia è stata progettata per rispondere all'elevato bisogno insoddisfatto nella nefrite lupica, dove i trattamenti esistenti spesso richiedono una soppressione immunitaria a lungo termine con un'efficacia limitata. La terapia mira a fornire un'alternativa più accessibile ed economica ai prodotti CAR T autologhi, con la possibilità di somministrare rapidamente il trattamento dalle scorte di prodotti finiti.

Il Chief Medical Officer dell'azienda, Rajani Dinavahi, ha espresso il proprio impegno nel promuovere innovazioni mediche che abbiano un impatto significativo sulla vita dei pazienti. Atara intende avviare studi clinici per esplorare ATA3219 come nuova opzione di modifica della malattia per chi soffre di questa patologia cronica.

I dati preclinici suggeriscono che ATA3219 può offrire un profilo differenziato con un potenziale di remissione profonda e duratura. La terapia incorpora diverse tecnologie clinicamente validate, tra cui un nuovo dominio costimolatorio 1XX per ottimizzare l'espansione e mitigare l'esaurimento, e mantiene il recettore endogeno delle cellule T, che contribuisce alla persistenza cellulare.

La presentazione dell'IND per ATA3219 include solidi dati in vitro che dimostrano l'attività funzionale di ATA3219 specifica per l'antigene CD19 e la sua efficacia contro le cellule B di pazienti affetti da LES, mostrando una deplezione quasi completa delle cellule B CD19-specifiche.

La nefrite lupica è una grave complicanza del LES, che colpisce una percentuale significativa degli oltre 200.000 pazienti affetti da LES negli Stati Uniti. I trattamenti attuali danno bassi tassi di risposta e molti pazienti sono refrattari alle terapie immunosoppressive standard, evidenziando la necessità di nuovi approcci terapeutici.

Atara Biotherapeutics si concentra sullo sviluppo di terapie cellulari di tipo off-the-shelf per i tumori e le malattie autoimmuni, sfruttando la sua piattaforma di cellule T del virus di Epstein-Barr (EBV). L'approccio dell'azienda non richiede l'editing del recettore delle cellule T o del gene HLA e mira a fornire un portafoglio diversificato di terapie sperimentali mirate all'EBV e alle AlloCAR-T di nuova generazione.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Atara Biotherapeutics, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.