Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Atlantia, Acs interessata a business autostrade, Benetton studiano contromossa

Pubblicato 07.04.2022, 09:31
Aggiornato 07.04.2022, 09:36
© Reuters. Florentino Perez, a capo di Acs, allo Stadio Parc des Prince a Parigi. REUTERS/Gonzalo Fuentes
ATL
-

MILANO (Reuters) - Atlantia (MI:ATL) è al centro di una potenziale guerra di offerte tra il magnate spagnolo Florentino Perez e la famiglia Benetton, principale azionista del gruppo di infrastrutture.

La società di costruzioni di Perez, Acs, ha detto ieri di essere interessata ad acquistare il business delle concessioni autostradali di Atlantia, alleandosi con due fondi di investimento.

Ma i Benetton, il fondo Blackstone e altri investitori di lunga data come la fondazione Crt stanno studiando una contromossa per rilevare l'intera società di infrastrutture e proteggerla dall'attacco del miliardario spagnolo, hanno detto tre fonti a conoscenza della situazione.

Atlantia ha appena concluso un accordo per vendere la quota di controllo nella controllata Autostrade per l'Italia e intascherà 8 miliardi di euro entro la fine di giugno da un consorzio guidato da Cassa depositi e prestiti.

"I Benetton sono uniti per proteggere il gruppo e potrebbero decidere di delistarlo per proteggere la liquidità in arrivo dall'operazione Autostrade", ha detto una delle fonti.

In una nota diffusa ieri sera dopo la chiusura del mercato, Acs ha detto di avere un accordo di esclusiva con due fondi di investimento, Gip e Brookfield, per la potenziale acquisizione di una quota di maggioranza nel business delle concessioni autostradali di Atlantia.

"Allo stato attuale, il consorzio non ha preso alcuna decisione in merito a un'eventuale offerta per Atlantia", ha detto Acs nella nota in cui non ha chiarito se ha discusso l'eventuale proposta con il Cda di Atlantia o con la famiglia Benetton.

"Atlantia è e rimarrà un asset strategico di lungo termine per la holding dei Benetton, Edizione", ha detto a Reuters una fonte vicina alla famiglia Benetton.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ieri il titolo Atlantia è arrivato a guadagnare quasi il 9% dopo le indiscrezioni di Bloomberg News su un'eventuale offerta per il gruppo da parte di Perez.

Qualsiasi offerta per Atlantia, che ha una capitalizzazione di mercato di oltre 15 miliardi di euro, avrebbe bisogno del sostegno di Edizione, che ha recentemente aumentato la sua partecipazione nel gruppo al 33%.

Non è stato al momento possibile avere un commento da Atlantia.

(Stephen Jewkes e Francesca Landini, in redazione Sabina Suzzi, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.