L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Atlantia corre sulle ali della rivoluzione: doppio Ceo, cessione 49% Adr

Pubblicato 17.12.2019, 12:56
© Reuters.
IT40
-
ATL
-

Investing.com – Prosegue la corsa del titolo Atlantia (MI:ATL) a Piazza Affari con una crescita del 2,60% e le azioni intorno quota 22 euro. Atlantia resta in testa tra le blue chips del Ftse Mib, ancora incerto a causa delle preoccupazioni per la Brexit.

Secondo fonti del Sole 24 Ore, la società starebbe alla viglia di una vera e propria rivoluzione che partirebbe dai vertici fino alle modifiche sulla partecipazione azionaria nelle società.

La famiglia Benetton, inoltre, starebbe valutando investimenti per un totale di 1,5 miliardi di euro, che riguarderebbero investimenti diretti e interventi sulle autostrade.

Il primo tassello della ‘svolta’ partirebbe dalla doppia governance, prevedendo due Ceo, “uno più concentrato sulle attività casalinghe, e quindi presumibilmente Italia ed Europa, e uno dal respiro più internazionale”, spiega il quotidiano finanziario.

Tra i nomi in corsa potrebbe essere l’attuale membro del cda, Carlo Bertazzo, presentato come il “candidato naturale della famiglia Benetton”.

L’altra parte del piano prevederebbe la vendita di una quota detenuta in Aeroporti di Roma (Adr) fino al 49%, portando nella casse circa 5 miliardi di euro. A questo si aggiungerebbe l’apertura del capitale a terzi per portare Atlantia (MI:ATL) verso nuovi mercati.

In questo piano, conclude il Sole 24 Ore, Atlantia (MI:ATL) potrebbe rinunciare al ruolo di primo azionista o di controllo di eventuali veicoli creati, “pur avendo in capo la gestione degli asset”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.