Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Atlantia, il disastro si estende anche alla spagnola ACS

Pubblicato 16.08.2018, 12:05
Atlantia, il disastro si estende anche alla spagnola ACS
ES35
-
ACS
-
ATL
-

Investing.com - Il disastro del ponte autostradale sta facendo crollare Atlantia (MI:ATL) di quasi il 20% ma gli effetti si stanno diffondendo anche in Spagna, dove ACS (MC:ACS), gruppo che si occupa di costruzioni e sviluppo delle infrastrutture sia civili che industriali, perde intorno al 3% e resta la peggiore dell’Ibex 35. Entrambe le società, infatti, si erano unite per lanciare un’OPA per il controllo di Abertis, esclusa dalla Borsa lo scorso 6 agosto.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha annunciato il ritiro della concessione ad Autostrade (partecipata all'88% da Atlantia), che l'ha mantenuta fino al 2038. Atlantia è la prima concessionaria in Italia con il 50% del suo network (attraverso 6 concessioni) oltre ad operare su 2 scali nazionali. Nelle concessioni autostradali internazionali, ne ha 4 in Brasile, 6 in Cile e 1 in Polonia. In Spagna ha recentemente acquisito il 50% più 1 azione di Abertis (in un'offerta in contanti, attraverso un veicolo in cui il resto è stato acquisito da ACS/Hochtief).

Secondo gli analisti di Bankinter (MC:BKT), "tutte le autostrade italiane hanno rappresentato il 67% dell'EBITDA di Atlantia nel 2017. In questo scenario, oltre al ritiro della concessione, l'incertezza sui costi e/o su eventuali penali aggiuntive e sull'evoluzione del rating continuerà a penalizzarne il valore.

I danni collaterali ad ACS hanno reso il gruppo presieduto dal presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, il più penalizzato, "dopo che l'opinione pubblica italiana ha accusato Altantia. Le azioni sono rimaste al di sotto del livello di supporto S3 di 34,02 euro", avverte Sergio Avila, analista di IG.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Atlantia non ha esitato a reagire. In una dichiarazione rilasciata oggi dalla società, Atlantia ha attaccato il governo italiano affermando che "occorre tener presente che tale annuncio è stato fatto in assenza di qualsiasi indagine sulle reali cause dell'incidente" e ha criticato "le ripercussioni che tale annuncio potrebbe avere sugli azionisti della società e sugli obbligazionisti".

E mentre continua il fuoco incrociato di attacchi tra l'azienda e il governo italiano, il mercato ha già reagito verso il basso con Atlantia. Gli analisti di Bank of America (NYSE:BAC) hanno ridotto la loro raccomandazione su Atlantia a neutrale, mentre Keplero ha tagliato il prezzo obiettivo del gruppo a 22 euro da 28 euro.

Quanto dura l'effetto contagio? Ismael de la Cruz, analista di Investing.com, spiega che "ACS deve resistere alla tempesta, poiché i tagli arriveranno a breve termine, ma i loro fondamentali non cambieranno, rimangono solidi, cosicché a medio termine l'impresa spagnola di costruzioni non dovrebbe porre un problema eccessivo. Lo stesso consenso di mercato riflette questo fatto, con una valutazione di acquisto del 75% e una valutazione di detenzione dei titoli del 15%. Il prezzo obiettivo che il mercato gli dà è di 42 euro".

Secondo questo esperto, "questo è un caso abbastanza comune, una società che ha buone ragioni per essere al rialzo, che stava facendo molto bene e un particolare pezzo di notizie significa un forte calo, ma un pezzo di notizie che non cambia i suoi fondamentali. Tecnicamente parlando, il primo livello di forte sostegno è a 26,30 euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Devo lodI 3j 0lk
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.