Ricevi uno sconto del 40%

Atlantia strategica per Edizione, operazione aperta anche ad altri soci - A.Benetton

Pubblicato 14.04.2022, 15:32
© Reuters. Il logo Atlantia a Roma. REUTERS/Guglielmo Mangiapane/
ATL
-

(Reuters) - L'Opa annunciata stamani da Edizione e Blackstone su Atlantia (BIT:ATL) testimonia la natura strategica dell'investimento della famiglia Benetton nella società che gestisce aeroporti e autostrade.

Lo dice in una nota il presidente della holding Alessandro Benetton aggiungendo che l'operazione resta aperta anche ad altri soci del gruppo.

"L'operazione annunciata oggi rappresenta un momento fondamentale nella storia di Edizione. Come più volte ribadito, il nostro investimento in Atlantia ha natura strategica ed è una nostra ferma volontà continuare a concorrere allo sviluppo sostenibile della società, mantenendone il radicamento italiano e valorizzando l'attuale disegno industriale", si legge nella nota.

I Benetton e Blackstone promuoveranno un'Opa volontaria su Atlantia finalizzata al delisting, al prezzo di 23 euro per azione. Una valutazione "più che corretta" del titolo quotato, dice il presidente di Edizione.

Blackstone non è solo "un co-investitore di grande prestigio e solidità, ma anche un partner dichiaratamente di lungo periodo", sottolinea Alessandro Benetton.

L'operazione, conclude, è "un'opportunità aperta anche ad altri investitori di Atlantia, nella convinzione che un'Atlantia forte, aperta all’estero ma con una chiara identità italiana, protagonista dello sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, sia una ricchezza da preservare e sostenere".

Fondazione Crt, investitore di lungo periodo in Atlantia, ha siglato un accordo con i promotori dell'Opa per reinvestire nella società. Secondo indiscrezioni stampa anche Gic, titolare di oltre 8%, potrebbe partecipare.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.