Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

AT&T attira l'interesse degli investitori nonostante il debito, superando le aspettative di guadagno

Pubblicato 26.10.2023, 20:21
© Reuters.
T
-

AT&T (NYSE: T) sta attirando l'interesse degli investitori a seguito di una solida relazione sugli utili, nonostante l'agguerrita concorrenza del settore delle telecomunicazioni e le preoccupazioni per l'aumento dei rendimenti del Tesoro. Gli ultimi utili trimestrali della società hanno superato le aspettative con un EPS rettificato di 0,64 dollari su un fatturato totale di 30,4 miliardi di dollari. Questo trend positivo continua anche se AT&T deve sostenere un considerevole onere di debito di 138 miliardi di dollari e spese per interessi.

La sostanziale quota di mercato del 44% nel settore delle telecomunicazioni statunitense, l'elevato rendimento del 7,4% e la valutazione relativamente bassa, pari a sei volte gli utili, hanno contribuito ad accrescere l'interesse della società. Questi fattori, uniti a una rete 5G di grandi dimensioni e a due quarti di crescita positiva del Free Cash Flow (FCF), suggeriscono che il titolo AT&T potrebbe essere sottovalutato.

Nonostante i precedenti tagli ai dividendi, la crescita del FCF nel secondo e terzo trimestre di AT&T, compreso un margine FCF del 17%, indica che ulteriori tagli potrebbero non essere necessari. Tuttavia, l'effetto dei tassi di interesse sull'ampio debito a tasso variabile rimane un fattore critico per la performance futura.

Mentre il recente trimestre di AT&T ha visto un aumento del fatturato, della liquidità derivante dalle operazioni e del FCF, il reddito operativo e l'utile netto sono diminuiti. Nonostante queste sfide, i margini dell'azienda rimangono comunque buoni. L'azienda si trova ad affrontare ostacoli significativi dovuti all'aumento dei tassi di interesse che incidono sul suo debito, al calo delle vendite di smartphone che incide sui ricavi dei prodotti e dei servizi e all'intensa concorrenza sui prezzi nel settore delle telecomunicazioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra le altre notizie, Southern Copper Corporation (SCCO) ha dichiarato il raddoppio del dividendo a 1,00 dollari per azione rispetto agli 0,50 dollari dello scorso anno. Questa mossa ha suscitato preoccupazioni sulla sostenibilità a causa della storia di tagli ai dividendi e del flusso di cassa superiore ai dividendi della società. Se SCCO mantiene la sua tendenza a privilegiare i dividendi elevati rispetto al reinvestimento, potrebbe trovarsi di fronte a difficoltà nel sostenere questi pagamenti con flussi di cassa in calo.

Si prevede che l'EPS della società crescerà dell'11,3% nel prossimo anno, ma un tasso di crescita costante dei dividendi potrebbe portare il payout ratio al 111%, ponendo un rischio di stabilità finanziaria. Nonostante un tasso di crescita medio del 18% dal 2013, i dividendi di SCCO hanno mostrato volatilità, compresa almeno una riduzione. Una parte significativa degli utili di SCCO, che sono cresciuti annualmente a un tasso del 23% negli ultimi cinque anni, viene distribuita sotto forma di dividendi. Questo modello, se dovesse persistere, potrebbe mettere a rischio la redditività a lungo termine dei dividendi di SCCO.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.