Attacchi Mar Rosso spingono navi a cambiare rotta, disagi per catene approvvigionamento

Pubblicato 18.12.2023, 14:46
© Reuters. Container accatastati sulla nave portacontainer MSC Maria Elena nel porto di Anversa, Belgio, 23 settembre 2022. REUTERS/Yves Herman/Foto d'archivio
BP
-

DUBAI (Reuters) - Gli attacchi del gruppo militante yemenita filo-iraniano Houthi contro navi nel Mar Rosso stanno creando disagi al commercio marittimo, con le principali aziende globali di trasporto merci costrette a deviare la rotta intorno al Capo di Buona Speranza per evitare il canale di Suez.

Diversi "proiettili" sono stati lanciati oggi dal territorio controllato dagli Houthi contro un'imbarcazione nel sud del Mar Rosso, secondo quanto riferito da funzionari statunitensi.

Il movimento Houthi ha lanciato una serie di attacchi con missili e droni contro le navi nell'area, definendoli una risposta all'assalto di Israele alla striscia di Gaza.

Al momento non c'è stata alcuna rivendicazione per l'ultimo attacco.

Diverse grandi compagnie di trasporto merci - tra cui Msc - hanno iniziato a navigare intorno all'Africa, aggiungendo costi e ritardi che, secondo gli analisti del settore, si aggraveranno nelle prossime settimane. Circa il 15% del traffico marittimo mondiale transita attraverso il Canale di Suez, la rotta più breve tra Europa e Asia.

© Reuters. Container accatastati sulla nave portacontainer MSC Maria Elena nel porto di Anversa, Belgio, 23 settembre 2022. REUTERS/Yves Herman/Foto d'archivio

Insieme, le compagnie che hanno deviato la rotta delle loro navi "controllano circa la metà del mercato globale del trasporto di container", ha detto a Reuters Albert Jan Swart, analista di Abn Amro. "Evitare il Mar Rosso comporterà un aumento dei costi a causa dei tempi di viaggio più lunghi", ha aggiunto.

Anche la major petrolifera BP (LON:BP) ha temporaneamente sospeso tutti i transiti attraverso il Mar Rosso in seguito agli attacchi del fine settimana.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.