🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Aumento dei casi, nuove chiusure: 'Uragano COVID' rallenta i mercati

Pubblicato 19.11.2020, 11:05
BKT
-
PFE
-

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - I mercati azionari europei in ribasso in questa mattinata, mentre prosegue la diffusione incontrollata del coronavirus e l'aumento dei casi in Europa, Asia e Stati Uniti.

“I mercati continuano a monitorare l'evoluzione della pandemia e le relative restrizioni per arrestarne la diffusione. In questo senso è degna di nota la decisione di New York di chiudere le scuole e di adottare nuove restrizioni, così come le violente manifestazioni di Berlino, che potrebbero portare a un aumento della tensione sociale sia in Germania che in altri Paesi, oltre ai movimenti contro i vaccini”, spiegano in Renta 4.

Inoltre, da Bankinter (MC:BKT) evidenziano l'incertezza creata nei mercati azionari dalla notizia che "il Giappone, dove la gestione del virus è stata eccellente, ha portato l'allarme ai massimi livelli".

Per quanto riguarda l'impatto che le misure adottate dalle varie autorità europee per combattere la seconda ondata della pandemia possono avere sull'economia della zona euro, Link Securities riferisce di un sondaggio di alcuni economisti pubblicato ieri dalla Reuters, che ha mostrato come abbiano rivisto sostanzialmente al ribasso le loro stime per la crescita del PIL della zona euro nel quarto trimestre.

"Questi analisti prevedono ora una contrazione dell'economia della regione del 2,5% nel quarto trimestre rispetto al trimestre precedente, quando prima dell'estate avevano stimato una crescita di poco più del 3%. Questo avrà un impatto significativo sui risultati di business, quindi ci aspettiamo che gli analisti comincino a rivedere al ribasso le loro aspettative per i risultati di molte aziende per il suddetto trimestre e probabilmente anche per il 2021", dicono questi esperti.

Nonostante queste incertezze, gli eserti di Bankinter affermano che "il sentiment di mercato continua ad essere favorevole al business". Il flusso di notizie sul vaccino è positivo: Pfizer (NYSE:PFE) potrebbe iniziare a distribuirlo anche prima di Natale".

Questi analisti ritengono che, a breve termine, "l'accordo formale su Brexit, il Black Monday, il Cyber Monday e, a dicembre, altre misure della banca centrale arriveranno... Tutto questo sarà piuttosto positivo per i mercati azionari".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.