Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

AutoNation registra un utile superiore a quello del primo trimestre e un fatturato in linea con quello dell'anno precedente

EditorRachael Rajan
Pubblicato 26.04.2024, 13:53
© Reuters.

FORT LAUDERDALE, Florida - AutoNation, Inc. (NYSE: AN) ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre 2024, riportando un utile per azione (EPS) di 4,49 dollari, superando le stime degli analisti di 4,23 dollari.

Il fatturato del rivenditore di autoveicoli ha soddisfatto le aspettative, attestandosi a 6,49 miliardi di dollari, in linea con le stime del consenso e segnando un leggero aumento rispetto ai 6,4 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente. Il titolo ha registrato un modesto aumento del +0,37% in seguito alla pubblicazione dei risultati, indicando una reazione positiva ma contenuta degli investitori al risultato positivo.

L'utile lordo post-vendita di AutoNation ha registrato un significativo aumento del 9% su base annua, raggiungendo il record di 556 milioni di dollari. Nonostante il calo dell'EPS rispetto ai 6,07 dollari di un anno fa, la solida performance dell'azienda nelle vendite di veicoli nuovi, cresciute del 7% in termini di volume unitario, e la crescita dell'8% dei ricavi del post-vendita hanno contribuito ai risultati complessivamente positivi. L'amministratore delegato Mike Manley ha attribuito l'ottimo trimestre al modello commerciale e all'esecuzione dell'azienda, sottolineando la crescita delle vendite e l'allocazione strategica del capitale, compreso il riacquisto di 1,6 milioni di azioni ordinarie fino al 24 aprile 2024.

L'utile lordo dell'azienda è stato di 1,2 miliardi di dollari, in calo rispetto agli 1,3 miliardi di dollari dell'anno precedente, con un notevole calo dell'utile lordo dei veicoli nuovi dovuto a un minore profitto per veicolo venduto al dettaglio, nonostante un aumento del 7% delle unità vendute. Anche il profitto lordo dei veicoli usati è diminuito, a causa di un minore profitto lordo per veicolo venduto al dettaglio, nonostante le vendite unitarie siano aumentate del 2%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

A livello di segmenti, il reddito del segmento Domestic è diminuito del 37%, quello del segmento Import del 20% e quello del segmento Premium Luxury del 24%, mentre i rispettivi ricavi hanno mostrato risultati contrastanti. La liquidità di AutoNation è rimasta forte, con 1,7 miliardi di dollari, compresi i contanti e la disponibilità nell'ambito della linea di credito revolving.

Manley ha espresso fiducia nella direzione dell'azienda, dichiarando: "Restiamo concentrati sulla massimizzazione dei rendimenti per gli azionisti" e ha annunciato l'autorizzazione del Consiglio di Amministrazione per un ulteriore riacquisto di azioni ordinarie per 1,0 miliardi di dollari.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.