Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Auxora si dimostra promettente nel recupero delle lesioni renali acute

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 13.03.2024, 13:10
© Reuters.
CALC
-

LA JOLLA, California - CalciMedica Inc. (NASDAQ: CALC), azienda biofarmaceutica, ha rivelato i risultati di studi preclinici che suggeriscono che il suo farmaco Auxora può accelerare il recupero della funzione renale e migliorare i tassi di sopravvivenza in modelli di lesioni renali acute (AKI). Questi risultati sono stati condivisi in occasione della 29a Conferenza Internazionale sull'Infortunio Renale Acuto e la Terapia Renale Sostitutiva Continua, tenutasi a San Diego.

Lo studio, guidato dal professor David Basile, ha dimostrato che Auxora, somministrato ai ratti dopo una lesione ischemica, ha portato a un recupero quasi completo della funzione renale nei modelli di AKI di stadio 2 e alla sopravvivenza con un modesto recupero nei modelli di AKI di stadio 3 più gravi. Il farmaco agisce inibendo l'attività di Orai1, che si ritiene svolga un ruolo nello sviluppo dell'AKI contribuendo all'attivazione e all'infiltrazione di cellule Th17 pro-infiammatorie nei reni.

L'AKI è una condizione caratterizzata da un rapido declino della funzione renale, spesso conseguente a malattie critiche. Negli Stati Uniti, ogni anno circa 3,7 milioni di pazienti vengono ricoverati in ospedale per AKI e non esistono terapie approvate per questa condizione.

L'imminente studio KOURAGE di CalciMedica, uno studio di fase 2, testerà Auxora in pazienti affetti da AKI grave con associata insufficienza respiratoria acuta ipossiemica (AHRF). L'inizio dello studio è previsto per il secondo trimestre del 2024 e prevede l'arruolamento di pazienti con AKI di stadio 2 e 3 che ricevono varie forme di supporto di ossigeno. L'endpoint primario dello studio KOURAGE sarà il numero di giorni di vita dei pazienti senza necessità di ventilatori o dialisi fino al 30° giorno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Auxora è in corso di valutazione anche in altri studi, tra cui uno studio di fase 2b per la pancreatite acuta e uno studio sponsorizzato da uno sperimentatore per i pazienti pediatrici con tossicità pancreatica indotta da asparaginasi.

Questi recenti sviluppi provengono da un comunicato stampa di CalciMedica, che si dedica alla creazione di nuove terapie per le malattie infiammatorie e immunologiche attraverso l'inibizione dei canali CRAC. Il candidato principale dell'azienda, Auxora, ha mostrato risultati clinici positivi e coerenti in diversi studi ed è pronto a entrare in ulteriori fasi di sperimentazione clinica.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.