Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Aviva cede a Ubi sua quota nella jv Vita in strategia revisione attività

Pubblicato 23.11.2020, 10:37
© Reuters. Il logo di UBI Banca Popolare Commercio & Industria a Milano
UBI
-
CRDI
-

LONDRA (Reuters) - La compagnia di assicurazioni britannica Aviva ha annunciato l'accordo per cedere la sua partecipazione nella compagnia italiana Aviva Vita a UBI Banca (MI:UBI), partner della joint venture, per 400 milioni di euro in contanti.

L'accordo segue la vendita delle attività di Aviva di Singapore secondo la strategia portata avanti dalla chief executive Amanda Blanc che punta ad uscire dai business non strategici in Asia e in Europa dopo la fase di prolungata debolezza del titolo.

Come parte dell'accordo sulla compagnia italiana Vita, Aviva ha detto che un finanziamento da 40 milioni di euro concesso da Aviva Italia Holding a Aviva Vita verrà anche rimborsato in pieno al completamento del deal.

L'accordo rappresenta un multiplo di 8,4 volte gli utili Ifrs 2019 di Aviva Vita, ha detto la compagnia britannica, e farà crescere il patrimonio netto di Aviva di 100 milioni di sterline aumentando il surplus di capitale di 200 milioni di sterline.

"La vendita di Aviva Vita è un altro passo avanti nel ridisegnare il nostro portafoglio [di attività]" ha detto Blanc in una nota.

Le società sotto esame in Italia sono Aviva SpA, una controllata dal gruppo britannico al 51% in joint venture con UniCredit (MI:CRDI), e le controllate al 100% Aviva Life e Aviva Italia.

(In redazione Stefano Bernabei, Cristina Carlevaro)

(( stefano.bernabei@thomsonreuters.com ; +39 06 8030 7716) )

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.