🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Axis Bank registra una crescita del 10% dell'utile del terzo trimestre grazie al miglioramento della qualità degli attivi

Pubblicato 25.10.2023, 16:34
© Reuters.
AXBK
-

Axis Bank ha registrato mercoledì un aumento del 10% su base annua dell'utile netto del terzo trimestre, che ha raggiunto i 5.863 crore. Anche il reddito totale e il reddito netto da interessi (NII) della banca con sede a Chennai hanno registrato una crescita significativa, raggiungendo rispettivamente 31.660 crore e 12.315 crore. Questa solida performance si è riflessa nei risultati del secondo trimestre dell'anno fiscale 24, che hanno mostrato un'impennata significativa degli utili netti e del reddito da interessi totale rispetto al secondo trimestre dell'anno fiscale 23.

Oltre all'aumento dei profitti e dei ricavi, la qualità degli attivi della banca ha registrato un netto miglioramento. Le attività lorde non performanti (GNPA) e le NPA nette a fine settembre sono scese rispettivamente a 16.756 crore e 3.441 crore. Queste cifre indicano una riduzione sostanziale rispetto ai livelli dell'anno precedente.

La performance della banca è stata sostenuta da contributi di altre entrate per un valore di 5.034 crore. Questo flusso di entrate aggiuntive ha portato le entrate totali a circa 31.660 crore per il trimestre conclusosi il 30 settembre 2023.

Nonostante questi risultati finanziari positivi, le azioni di Axis Bank hanno subito un leggero calo alla BSE, chiudendo a 955,35 rupie, con una flessione dello 0,84%. Ciò si è verificato in un contesto di volatilità geopolitica globale che ha colpito i mercati di tutto il mondo.

L'amministratore delegato Amitabh Chaudhry rimane ottimista sulle prospettive future della banca. Ha sostenuto "la storia dell'India" e ha previsto una crescita costante in tutti i principali settori di attività. Questa previsione è stimolata da un'impennata della domanda dovuta alle imminenti festività. Tuttavia, ha anche osservato che gli accantonamenti per il secondo trimestre dell'anno fiscale in corso sono saliti a 815 crore di rupie, indicando potenziali venti contrari per la banca in futuro.

Nel complesso, i risultati del terzo trimestre di Axis Bank dimostrano una forte crescita su base annua e un miglioramento della qualità degli attivi nonostante la volatilità del mercato. La banca continua a navigare nel difficile panorama economico con prospettive positive, prevedendo un'ulteriore crescita nei prossimi trimestri.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.